Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Aperte le iscrizioni al Trail del Ramaceto: l’iniziativa della Calvarese si snoda su due percorsi differenti

Fabio Capurro: “Il centro organizzativo sarà ospitato presso il Campo Sportivo Marchesani. Saranno predisposte diverse zone: aree sponsor e ristoro, spogliatoi e assistenza medica, ampi parcheggi e anche un’area camper”
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2026 del Trail del Ramaceto
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2026 del Trail del Ramaceto
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Per far conoscere i sentieri del medio Appennino ligure non c’è niente di meglio che organizzare delle manifestazioni podistiche nelle quali si portano, letteralmente, i partecipanti ad apprezzare i nostri colli e le nostre montagne, a calpestare i nostri prati, respirare i nostri boschi. Un racconto particolareggiato, filo d’erba per filo d’erba, cespuglio per cespuglio, albero per albero. In quest’ottica l’iniziativa della Calvarese sul monte Ramaceto è assolutamente da applaudire e incoraggiare: mette sotto i riflettori una zona del pre-Appennino del Levante ignorata dagli abituali percorsi sportivo-turistici.

Il “Trail del Ramaceto” nasce con l’obiettivo di valorizzare uno degli angoli più suggestivi dell’Appennino ligure attraverso una gara di trail-running immersa nella natura incontaminata. Organizzato da “Usd Calvarese-sezione Atletica Leggera”, in collaborazione con il Comune di San Colombano Certenoli, per domenica 7 giugno con partenza e arrivo nel borgo di Calvari. Il percorso attraverserà crinali spettacolari, boschi di faggi e panorami che spaziano dal mare alle Alpi.

Spiega Fabio Capurro, anima e guida della Calvarese: “Sono previsti due percorsi, uno di 30K (lungo 31,5 Km con dislivello 1740 D+) e uno di 20K (20 Km e dislivello 1050 D+). Abbiamo pensato a creare un evento sportivo di gran richiamo nel cuore stesso della Liguria, nella nostra Val Fontanabuona”. 

La manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare uno degli angoli più suggestivi della catena montuosa appena alle spalle della costa: il Monte Ramaceto e i territori del Parco dell’Aveto, attraversando i comuni di San Colombano Certenoli, Lorsica e Rezzoaglio.

“Entrambe le distanze delle due gare competitive saranno certificate ITRA, valide per l’UTMB Index e inserite nel calendario unico nazionale UISP-FIDAL. Per quanto riguarda la ospitalità abbiamo deciso che il Race Village sorgerà a Calvari. Il centro organizzativo sarà ospitato presso il Campo Sportivo Marchesani. Saranno predisposte diverse zone: aree sponsor e ristoro, spogliatoi e assistenza medica, ampi parcheggi e anche un’area camper. Sono previsti punti di ristoro e sicurezza lungo l’intero tracciato. Infine abbiamo pensato a convenzioni con strutture ricettive locali per chi vorrà arrivare prima e provare il percorso oppure fermarsi e godersi le altre bellezze naturalistiche della zona”. 

Le iscrizioni al Trail del Ramaceto possono essere fatte on-line andando sulla pagina dedicata di WedoSport, andando nel negozio “UP Outdoorwear” a Calvari o anche inviando una mail a info@trailderamaceto.com

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon