(r.p.l.) È sempre più importante e sempre più partecipato il Premio Andersen di Sestri Levante, manifestazione che da moltissimi anni rappresenta il fiore all’occhiello per tutta la città (e non solo).
Nei giorni scorsi si è chiuso il bando dell’edizione numero 55 del concorso letterario dedicato alle fiabe inedite, organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi. Anche in quest’occasione la risposta è stata massiccia: sono più di ottocento, infatti, le fiabe inedite arrivate da tutta Italia e dall’estero, numeri che attestano una grandissima partecipazione, come già avvenuto l’anno scorso.
Nella giuria del premio, presieduta da Lidia Ravera, si riconferma per il secondo anno la presenza di Icwa, l’Associazione italiana degli scrittori per ragazzi, e si dà il via al lavoro di lettura e selezione per definire i vincitori che verranno annunciati e premiati sabato 11 giugno all’Andersen Festival. L’edizione 2022 sarà la prima in cui l’Andersen Festival, prodotto interamente da Mediaterraneo servizi, si svilupperà su diverse settimane, proponendo spettacoli e occasioni di incontro dal 3 al 19 giugno, e non solo nei classici quattro giorni a cui siamo abituati da tempo.
Un percorso che Comune e Mediaterraneo Servizi hanno sviluppato partendo dalla presentazione della domanda al Ministero della Cultura per l’inserimento nel Fondo Unico per lo Spettacolo, destinato ai festival multidisciplinari.
Quanto alle fiabe, le opere sono arrivate da tutte le regioni d’Italia e da diversi stati esteri. Dopo un primo vaglio tecnico, i testi sono pronti per la giuria e confermano una forte partecipazione per tutte le categorie del bando. Come da tradizione, mantiene il primato la categoria degli Adulti con oltre trecento opere e altrettante complessivamente da Piccini, Bambini e Ragazzi. Spiccano poi, non solo per la loro recente creazione ma anche per la partecipazione, la categoria degli Scrittori Professionisti e quella degli Illustratori. Infine, sono diverse anche le fiabe in inglese e in arabo.
“Il Premio Andersen-Baia delle Favole – dichiara Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante – da cinquantacinque anni è uno dei nostri appuntamenti più amati e partecipati. Lo manteniamo vivo e vitale di anno in anno, anche offrendo occasioni di incontro e arricchimento com’è successo con la seconda edizione degli webinar gratuiti di scrittura, seguiti da migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero. Sono molto felice di questa risposta e auguro a tutti i partecipanti non solo di vincere ma di continuare a scrivere e a inventare storie. Il grande numero di fiabe arrivate, da autori di ogni età, conferma la voglia di mettersi in gioco, di scrivere e di liberare la fantasia creando mondi incantati”.
A celebrare il Premio ci sarà un altro evento attesissimo dai cittadini e da tante persone che da tutta Italia raggiungono Sestri Levante per vivere giorni all’insegna della cultura, degli incontri e degli spettacoli: l’Andersen Festival.
“Nonostante e forse soprattutto dopo i due difficili anni appena trascorsi – prosegue Valentina Ghio – il Festival rappresenta un fenomeno di resistenza culturale che ci ha dato spunto per una riflessione sul suo sviluppo e per un lavoro di ulteriore crescita, proseguendo un percorso già avviato negli anni pre-pandemia e che porterà, nel venticinquesimo anno dalla sua nascita, diverse importanti novità. Restano confermate la dimensione nazionale e internazionale della manifestazione ma anche il forte rapporto con il territorio: si è aperto infatti nei giorni scorsi il bando per la partecipazione ad Andersen off, la manifestazione che affianca Andersen Festival e che è rassegna delle migliori realtà associative culturali del territorio”.
La giuria di qualità del Premio Andersen-Baia delle Favole, presieduta per il quarto anno dalla scrittrice Lidia Ravera, e con la prestigiosa presenza, per il secondo anno, dell’Associazione italiana degli scrittori per ragazzi rappresentata dalla scrittrice Isabella Christina Felline, ha iniziato i lavori di lettura e selezione delle fiabe arrivate.
“La cinquantacinquesima edizione inizia con numeri veramente importanti – dichiara Maria Elisa Bixio, assessora alla cultura del Comune di Sestri Levante – Più di ottocento fiabe arrivate alla segreteria del Premio sono la testimonianza dell’affetto, della freschezza e dell’attualità di un contest di qualità nel panorama letterario nazionale. Rappresentano anche la passione per un genere di scrittura che unisce grandi e piccini nel tramandare il potere dell’immaginazione. Creare mondi fantastici in cui rifugiarsi, inventare personaggi per capire la vita, immaginare luoghi dove l’impossibile diventa possibile sono l’essenza delle fiabe che da sempre accompagnano l’umanità nel cammino della conoscenza. Da tempo Sestri Levante promuove un’idea di cultura attraverso un Premio legato al mondo dell’infanzia ma che parla al bambino che è in tutti noi e attraverso un Festival in cui troviamo spunti di riflessione, gioia, partecipazione, scoperta, divertimento e allegria”.
“In più di mezzo secolo – aggiunge Isabella Christina Felline, rappresentante di Icwa – il concorso Andersen-Baia delle Favole è diventato un’eccellenza per la promozione di una narrazione di qualità: fiabe, favole e storie per l’infanzia, da sempre sono strumenti straordinari di sviluppo e relazione. Anche quest’anno è presente Icwa (Italian Children’s Writers Association), che ho la gioia e l’onore di rappresentare in giuria: scrittori specializzati che ogni giorno si occupano a 360 gradi di editoria e letteratura per l’infanzia come incredibile e affascinante veicolo di crescita, per adulti e bambini”.
Continua anche il contest di disegni ‘Alla scoperta di Mario Lodi: Storia di Antenna’ per bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni, organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi tramite il MuSel – Museo archeologico e della città, il Sistema bibliotecario urbano e con la collaborazione di Maria Rocca, insegnante, artista ed esperta di didattica museale. Il concorso, come ogni anno, è collegato al Premio Andersen-Baia delle Favole e la scadenza del bando è il 30 aprile 2022.