di ALESSANDRA FONTANA
La Val d’Aveto ha la sua sezione di Protezione Civile grazie alla buona volontà degli abitanti che ancora una volta hanno deciso di impegnarsi per la propria comunità. Il 2025 si è aperto infatti con un corso di formazione proprio nella sala consigliare del Comune di Rezzoaglio.
Lo racconta con soddisfazione il segretario della AVPC Liguria ODV Celestino Moruzzi: “Ha avuto luogo a Rezzoaglio il “Corso di formazione A1” per l’abilitazione dei volontari di Protezione Civile della neo “Sezione val d’Aveto”, di recente costituzione, dell’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria”. Diversi i presenti in aula, tra cui ovviamente il sindaco Massimo Fontana.
“La lezione è stata tenuta dal formatore di Prociv-Arci Liguria ingegnere Jacopo Cattaneo, al quale va un sentito grazie”.
L’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria è affiliata a Prociv-Arci Liguria, Organizzazione ligure di coordinamento delle aderenti a Prociv-Arci nazionale ODV. Quest’ultima da anni forma i Volontari su autorizzazione di Regione Liguria: “Cosa che ci onora e della quale siamo fieri, che ci conferma che la strada tracciata per garantire la sicurezza degli stessi sia quella giusta – conclude con soddisfazione Moruzzi – Un sentito grazie ai volontari che hanno partecipato con entusiasmo sacrificando tempo alla propria famiglia, anche un grazie particolare al componente del consiglio direttivo Alessandro Dighero che ha curato tutta la parte amministrativa”.
Con l’occasione prima dell’avvio del Corso di formazione si è tenuta l’Assemblea locale dei Soci Volontari i quali hanno formulato la proposta al Consiglio direttivo di nominare quale Coordinatore degli stessi il volontario Christian Fontana, il quale a sua volta ha proposto di essere affiancato dalla volontaria Monica Cella. “Ottimo il numero dei partecipanti, adulti e giovani da ogni parte del Comune, per il bene del nostro territorio – ha sottolineato il Comune di Rezzoaglio – Siamo grati a tutti gli intervenuti, anche a chi avrebbe voluto partecipare ma, per motivi di vario genere, non ha potuto presenziare”.