di ALESSANDRA FONTANA
“Dal 4 al 7 settembre nella magica cornice del Lago delle Lame, nell’entroterra genovese, centinaia di persone si ritroveranno per vivere insieme un’esperienza unica”. A prometterlo è Andrea Fuso Nerini, fondatore del Movimento Universale del Dono. A settembre infatti nella frazione del comune di Rezzoaglio si terrà un festival decisamente particolare: “Il Festival offre quattro giorni di pratiche, laboratori, conferenze, concerti, cerimonie, attività per adulti e bambini, tutti rigorosamente in dono, senza denaro né scambio, per ritrovare la bellezza di una comunità che si sostiene con il cuore. Ogni partecipante potrà offrire le proprie competenze, passioni o talenti, o contribuire con piccoli servizi pratici come aiuto in cucina o nell’organizzazione” spiega Fuso Nerini.
L’evento si svolge in un luogo di rara bellezza, immerso nel Parco Naturale dell’Aveto, e offre spazi per campeggiare con tenda e camper, l’antistante Locanda delle Lame con diversi posti letto, e possibilità di pasti vegani.
Il Festival del Dono è un’esperienza aperta a tutti: famiglie, bambini, giovani e adulti. Un’occasione per fermarsi, rigenerarsi e tornare a un modo di vivere più naturale e autentico. “Il Festival del Dono è un’occasione per sperimentare un modo di vivere basato sull’amore, la fiducia e la condivisione autentica”, dichiarano gli organizzatori.
“Vogliamo riscoprire insieme la semplicità e la bellezza del sentirsi un’unica grande famiglia”. Negli ultimi anni il Lago delle Lame è stato scelto sempre più spesso per manifestazioni e festival: l’ambiente suggestivo e la tranquillità del luogo hanno conquistato sempre più organizzatori. Nelle prime due edizioni del Festival del dono hanno partecipato centinaia di persone da diverse regioni d’Italia: “Il nostro obiettivo non è “cambiare il mondo”, ma trasformare noi stessi così da essere pronti a co-creare, insieme, nuovi mondi guidati dalla dolcezza, dall’amore e dall’affettività. Crediamo che la vera rivoluzione inizi dentro di noi, e che proprio attraverso il Dono consapevole possiamo costruire una grande famiglia universale, in cui ciascuno mette a disposizione i propri talenti e competenze in modo incondizionato.” Per iscriversi e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web Movimento universale del dono.