Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Al Lago delle Lame va in scena il Festival del Dono: la bellezza di una comunità che si sostiene con il cuore

Sarà un’occasione per fermarsi, rigenerarsi e tornare a un modo di vivere più naturale e autentico
Al Lago delle Lame appuntamento con l'originale iniziativa del Festival del Dono
Al Lago delle Lame appuntamento con l'originale iniziativa del Festival del Dono
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“Dal 4 al 7 settembre nella magica cornice del Lago delle Lame, nell’entroterra genovese, centinaia di persone si ritroveranno per vivere insieme un’esperienza unica”. A prometterlo è Andrea Fuso Nerini, fondatore del Movimento Universale del Dono. A settembre infatti nella frazione del comune di Rezzoaglio si terrà un festival decisamente particolare: “Il Festival offre quattro giorni di pratiche, laboratori, conferenze, concerti, cerimonie, attività per adulti e bambini, tutti rigorosamente in dono, senza denaro né scambio, per ritrovare la bellezza di una comunità che si sostiene con il cuore. Ogni partecipante potrà offrire le proprie competenze, passioni o talenti, o contribuire con piccoli servizi pratici come aiuto in cucina o nell’organizzazione” spiega Fuso Nerini. 

L’evento si svolge in un luogo di rara bellezza, immerso nel Parco Naturale dell’Aveto, e offre spazi per campeggiare con tenda e camper, l’antistante Locanda delle Lame con diversi posti letto, e possibilità di pasti vegani. 

Il Festival del Dono è un’esperienza aperta a tutti: famiglie, bambini, giovani e adulti. Un’occasione per fermarsi, rigenerarsi e tornare a un modo di vivere più naturale e autentico. “Il Festival del Dono è un’occasione per sperimentare un modo di vivere basato sull’amore, la fiducia e la condivisione autentica”, dichiarano gli organizzatori.

“Vogliamo riscoprire insieme la semplicità e la bellezza del sentirsi un’unica grande famiglia”. Negli ultimi anni il Lago delle Lame è stato scelto sempre più spesso per manifestazioni e festival: l’ambiente suggestivo e la tranquillità del luogo hanno conquistato sempre più organizzatori. Nelle prime due edizioni del Festival del dono hanno partecipato centinaia di persone da diverse regioni d’Italia: “Il nostro obiettivo non è “cambiare il mondo”, ma trasformare noi stessi così da essere pronti a co-creare, insieme, nuovi mondi guidati dalla dolcezza, dall’amore e dall’affettività. Crediamo che la vera rivoluzione inizi dentro di noi, e che proprio attraverso il Dono consapevole possiamo costruire una grande famiglia universale, in cui ciascuno mette a disposizione i propri talenti e competenze in modo incondizionato.” Per iscriversi e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web Movimento universale del dono.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Nuove tariffe di Amt, il conto più salato lo paga il Levante: l’abbonamento integrato urbano ed extraurbano aumenta di cento euro

La sindaca metropolitana Salis: “Siamo in una situazione emergenziale e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per salvare Amt. È finita l’era dei programmi, ora è tempo di responsabilità”. Il giallo del Consiglio Metropolitano convocato e poi annullato

Crisi di Amt, l'allarme del sindaco Maschio: "Rischiamo di rimanere completamente isolati"

Il primo cittadino di Borzonasca commenta i recenti disagi: “I tagli e i ritardi rischiano di compromettere il trasporto scolastico e il bus a chiamata, la nostra ancora di salvezza”