Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Aerobica Entella, pieno di medaglie alla International Open Competition che si è svolta in Portogallo

La maestra Federica Schiaffino: “La nostra missione è quella di comunicare la sana abitudine di fare sport sin dalla tenera età, attraverso il gioco e la disciplina”
La Aerobica Entella protagonista alla International Open Competition che si è svolta in Portogallo
La Aerobica Entella protagonista alla International Open Competition che si è svolta in Portogallo
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Non è la cenerentola della Ginnastica, anzi è una delle specialità che si stanno imponendo con maggior rapidità. La ginnastica aerobica trovato un centro di propaganda formidabile in una società chiavarese, la Aerobica Entella, appunto. Nata a settembre del 2004, la società si pone la missione di dedicarsi alla promozione della disciplina della ginnastica aerobica, all’interno della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI).

Spiega la maestra Federica Schiaffino, anima e primo motore del club che ha base nella palestra Odeon in via Vinelli nel centro di Chiavari: “La nostra missione è quella di comunicare la sana abitudine di fare sport sin dalla tenera età, attraverso il gioco e la disciplina. La nostra società ha deciso di farlo tramite la ginnastica aerobica, un tipo di attività fisica che coinvolge una serie di movimenti sequenziali, eseguiti a ritmo di musica”.

Una disciplina dai molteplici benefici. Durante la ginnastica aerobica, il corpo richiede più ossigeno per sostenere l’attività. Questo sviluppo energetico proviene dalla combustione di grassi e zuccheri. Di conseguenza, si verifica un aumento del metabolismo. La pratica regolare della ginnastica aerobica porta a un rinforzo e tonificazione muscolare particolarmente evidente in aree come gambe, glutei, addome e braccia. Grazie all’aumento del consumo di ossigeno e al lavoro muscolare si verifica una riduzione della massa grassa, vantaggioso per la salute cardiaca e polmonare.

Una serie di “plus” che anno dopo anno hanno portato la sezione agonistica a crescere e raggiungere risultati di prestigio, partecipando ai Campionati Nazionali e rispondendo alle convocazioni della Squadra Nazionale.

Ne fa fede quanto accaduto poche settimane fa al torneo “International Open Competition” a Cantanhede, in Portogallo, nell’incontro collaterale alla World Cup, giunto alla dodicesima edizione. La Coppia Junior composta da Manuel Garavaglia e dalla portacolori dell’Entella, Ludovica Cereghino, è finita ai piedi del podio arrendendosi alla coppia di casa per un nonnulla.

Centro pieno per il Trio delle più piccole formato da Lavinia BiasottiCamilla Cerbara e dalla “entelliana” Lavinia Cereghino: le azzurre sono salite sul gradino più alto del podio davanti a Lituania e Cina Tapei. 

Un altro oro infine, è arrivato dal gruppo dell’age group formato da Lavinia BiasottiAnna BiscontiCamilla CerbaraLavinia Cereghino e Giulia Passone. Le cinque ragazze hanno totalizzato 17100 e sono risultate le migliori, sul podio insieme a Lituania e Spagna. Non è riuscita a esprimersi al meglio, invece, la squadra junior – Ludovica CereghinoGuenda CherubiniManuel GaravagliaMatilde Miceli e Ilaria Pagella – che ha chiuso al settimo posto la sua finale.

Ludovica e Lavinia Cereghino sono le stelle fisse, ma nel firmamento dell’Aerobica Entella molte sono le comete che stanno per arrivare nell’empireo dell’Aerobica mondiale.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Pesca: Alessio Alesiani, ‘mago’ della canna da riva, ha ottenuto la meritata convocazione in Nazionale

“La soddisfazione è grande per questo risultato, in una specialità molto impegnativa sia sotto l’aspetto della preparazione delle attrezzature, sia per l’impostazione della pescata”

Lisa-Alice Julien, portacolori della Atletica Due Perle di Santa Margherita, vince la Mezza Maratona di Benalmádena

Il presidente Nicola Fanelli: "Lisa-Alice Julien non si ferma mai. Ogni gara è una crescita, ogni traguardo un nuovo punto di partenza"