Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

A Lumarzo la diciottesima edizione di ‘Hello Frank!’, tributo a Frank Sinatra e alla sua mamma, Natalina ‘Dolly’ Garaventa

Nata nella frazione di Rossi, emigrò giovanissima con la famiglia in America, a Hoboken, in New Jersey, agli inizi del ‘900
Frank Sinatra e la mamma, Natalina Dolly Garaventa
Frank Sinatra e la mamma, Natalina Dolly Garaventa
Condividi su

(r.p.l.) Torna a Lumarzo, in Val Fontanabuona, ‘Hello Frank!’ (dal 21 al 23 agosto), la diciottesima edizione della manifestazione nata come omaggio a Natalina ‘Dolly’ Garaventa, mamma di The Voice, nata nella frazione di Rossi di Lumarzo, emigrata giovanissima con la famiglia in America, a Hoboken, in New Jersey, agli inizi del ‘900.

“’Hello Frank’ è un appuntamento che rinnova ogni anno il legame tra il nostro entroterra e una figura straordinaria come Frank Sinatra, attraverso la memoria di sua madre Natalina Garaventa, originaria proprio di Lumarzo – ha detto l’assessore al Turismo della Regione Liguria Luca Lombardi – È proprio da manifestazioni come questa che passa la promozione più autentica della Liguria: non solo mare, ma anche cultura, memoria e tradizioni che rendono unico ogni territorio”.

Primo appuntamento della diciottesima edizione di ‘Hello Frank!’ giovedì 21 agosto alle 21, nel piazzale della piscina comunale di Lumarzo. La serata si aprirà con un tributo a Frank Sinatra di due giovani cantanti genovesi: Giuna e Martha Zeffirino. Venerdì 22 agosto, ai bordi della piscina di Lumarzo è in programma una serata open disco per i giovanissimi con Hypnoisia Eventi DJ set. Sabato 23 agosto, ‘Hello Frank!’ tornerà a Rossi di Lumarzo, in versione ‘Hello Dolly!’, per ricordare la mamma di Frank Sinatra Natalina ‘Dolly’ Garaventa che da quassù era partita. Alle 17, nel borgo montano di Rossi ci sarà un tributo a un altro grande genio musicale genovese: Natalino Otto, il re dello Swing con il Chromatic Duet formato dalla cantante Valeria Bruzzone e Enrico Testa alla chitarra e armonica cromatica. A Rossi di Lumarzo sarà presente la figlia di Natalino Otto e di Flo Sandon, Silvia Codognotto Sandon che recentemente ha curato la biografia del cantante nel volume ‘La classe degli asini’. 

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"