Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

A Lumarzo la diciottesima edizione di ‘Hello Frank!’, tributo a Frank Sinatra e alla sua mamma, Natalina ‘Dolly’ Garaventa

Nata nella frazione di Rossi, emigrò giovanissima con la famiglia in America, a Hoboken, in New Jersey, agli inizi del ‘900
Frank Sinatra e la mamma, Natalina Dolly Garaventa
Frank Sinatra e la mamma, Natalina Dolly Garaventa
Condividi su

(r.p.l.) Torna a Lumarzo, in Val Fontanabuona, ‘Hello Frank!’ (dal 21 al 23 agosto), la diciottesima edizione della manifestazione nata come omaggio a Natalina ‘Dolly’ Garaventa, mamma di The Voice, nata nella frazione di Rossi di Lumarzo, emigrata giovanissima con la famiglia in America, a Hoboken, in New Jersey, agli inizi del ‘900.

“’Hello Frank’ è un appuntamento che rinnova ogni anno il legame tra il nostro entroterra e una figura straordinaria come Frank Sinatra, attraverso la memoria di sua madre Natalina Garaventa, originaria proprio di Lumarzo – ha detto l’assessore al Turismo della Regione Liguria Luca Lombardi – È proprio da manifestazioni come questa che passa la promozione più autentica della Liguria: non solo mare, ma anche cultura, memoria e tradizioni che rendono unico ogni territorio”.

Primo appuntamento della diciottesima edizione di ‘Hello Frank!’ giovedì 21 agosto alle 21, nel piazzale della piscina comunale di Lumarzo. La serata si aprirà con un tributo a Frank Sinatra di due giovani cantanti genovesi: Giuna e Martha Zeffirino. Venerdì 22 agosto, ai bordi della piscina di Lumarzo è in programma una serata open disco per i giovanissimi con Hypnoisia Eventi DJ set. Sabato 23 agosto, ‘Hello Frank!’ tornerà a Rossi di Lumarzo, in versione ‘Hello Dolly!’, per ricordare la mamma di Frank Sinatra Natalina ‘Dolly’ Garaventa che da quassù era partita. Alle 17, nel borgo montano di Rossi ci sarà un tributo a un altro grande genio musicale genovese: Natalino Otto, il re dello Swing con il Chromatic Duet formato dalla cantante Valeria Bruzzone e Enrico Testa alla chitarra e armonica cromatica. A Rossi di Lumarzo sarà presente la figlia di Natalino Otto e di Flo Sandon, Silvia Codognotto Sandon che recentemente ha curato la biografia del cantante nel volume ‘La classe degli asini’. 

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura