Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 16 luglio 2026 - Numero 435

L’Entella Sitting Volley batte sia il Legnano che il Chieri e accede alle finali nazionali previste a Modena

Il tecnico Furio Dioguardi: “A Modena andiamo per divertirci e vincere come ci impone la nostra mentalità ma sappiamo che sarà dura”
L'Entella Sitting Volley parteciperà alle finali nazionali previste a Modena
L'Entella Sitting Volley parteciperà alle finali nazionali previste a Modena
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Il professor Furio Dioguardi non demorde e continua a inventarsi nuovi modi per far conoscere il Sitting Volley, la pallavolo che si pratica seduti in modo da poter mescolare giocatori normodotati con giocatori con delle disabilità di vario genere e gravità. 

Domenica 3 maggio a Uscio nella palestra comunale una grande giornata dedicata al sitting volley. Si è disputato il turno di ritorno del girone D del campionato nazionale promozionale open misto che prevede la presenza in campo di almeno un atleta con disabilità e di almeno due donne. In campo Vomien Legnano, Fenera Chieri 76 e i padroni di casa dell’Entella Chiavari. Giocare a Uscio (il Palazzetto di Chiavari è chiuso per lavori di ristrutturazione) è stata una scelta felice vista l’ottima organizzazione – campo preparato perfettamente, musica con dj e tante gustosissime cibarie per le tre squadre – ed un caloroso pubblico. Veramente splendida l’accoglienza da parte della comunità di Uscio e dello staff organizzatore.

Come nella prima giornata disputata a Legnano lo scorso 22 marzo, l’Entella ha regolato con un doppio 3-0 sia il Legnano sia il Chieri mentre lo scontro diretto tra le due squadre ospiti è stato vinto dal Vomien Legnano per 2 set a 1. L’Entella Sitting Volley del presidente Beppe De Franco e del tecnico Furio Dioguardi accede dunque alle finali nazionali previste il 30/31 maggio al Palanderlini di Modena dove affronterà le altre tre prime classificate nei gironi di qualificazione. 

L’Entella ha espresso un ottimo gioco in entrambe le partite apparendo sempre in controllo nelle fasi di gara, ottimo auspicio per le finali anche se ovviamente il livello di gioco sarà decisamente più alto. Furio Dioguardi conferma: “La squadra si è espressa con calma e fiducia, sempre padrona delle situazioni di campo. A Modena andiamo per divertirci e vincere come ci impone la nostra mentalità ma sappiamo che sarà dura perché affronteremo squadre forti come noi e anche più di noi. Sono soddisfatto di aver visto tutta la squadra giocare e tutti sono entrati con grande motivazione e pensando a come essere utili ai compagni, aspetto quest’ultimo decisivo nella nostra disciplina”.

Ed aggiunge: “È stata una grande emozione per l’Entella Sitting Volley, portare a Uscio una disciplina pallavolistica paralimpica tecnica e spettacolare”.

La Entella Sitting Volley ha schierato il capitano Roberta Ferrarini, Elisa Cereghino, Simona Trebino, Maurizio Lagomarsino, Manuel Cicatelli, Sara Pescino, Chiara Sioli, Glenn Abdong, Margherita Ficili, Gianfilippo Mirabile, Gaia Kratochwila, Matteo Noceti, Federico Marrè, Paolo Trebino, Lorenzo Tonetto e Marco Bottaro. Dirigente accompagnatore Romina Ficili.

Ultimi video

Cavi Arenelle ritrova il suo cuore verde. Inaugurati i giardini riqualificati e restituiti alla cittadinanza
Saranno spazio di incontro e aggregazione. Il Sindaco Alberto Mangiante: “Un intervento che guarda alla qualità della vita e al futuro della città"
La rotta del Dinamico: il viaggio di un gozzo tra mare, memoria e generazioni
Una storia che attraversa il tempo, nata dall’amore per il mare e custodita da chi ne ha saputo preservare il valore. Un patrimonio di passione e ricordi che continua il suo viaggio

Altri articoli

Santa Margherita, trentesima edizione per la Coppa Tre Porti: vince Federico Pais, davanti ad Amedeo Ferri e Gin Gazzolo

Un percorso che tra corridoi di vento, bonacce, correnti che aiutano a salire, o schiacciano verso terra senza pietà, vede le posizioni cambiare più volte. L’importante è non mollare mai…

Pallavolo, nasce la Poli Cogorno Volley, e già si pensa alla imminente stagione agonistica

L’associazione si prefigge lo scopo di dare spazio a chi, con passione, non vuole rinunciare a giocare a pallavolo, collaborando con realtà già esistenti nell’ambito territoriale