Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 12 febbraio 2026 - Numero 413

Successo a Chiavari per la “Cena delle stelle” organizzata a sostegno del Centro Benedetto Acquarone

La collaborazione tra “Il Datterino” e il Villaggio del Ragazzo è nata un anno e mezzo fa, da un’idea dell’educatrice professionale Marta Collini
La "Cena delle Stelle" che si è svolta a Chiavari in favore del Centro Benedetto Acquarone
La "Cena delle Stelle" che si è svolta a Chiavari in favore del Centro Benedetto Acquarone
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Inclusione, solidarietà e divertimento. “Un locale sold out, tantissime persone, sorrisi sinceri e un’atmosfera accogliente che si respirava in ogni angolo. Una di quelle serate che ti fanno fermare un attimo e pensare: sì, ne vale davvero la pena”. 

Così è stata la seconda edizione della “Cena delle stelle” che è andata in scena a Chiavari qualche giorno fa e che ha visto protagonisti i ragazzi del Centro Acquarone. Una serata all’insegna del divertimento e non solo, infatti il ricavato è stato devoluto al centro cittadino. 

La collaborazione tra “Il Datterino” e il Villaggio del Ragazzo è nata un anno e mezzo fa, da un’idea dell’educatrice professionale Marta Collini, referente del Modulo Young del Centro Benedetto Acquarone, insieme al titolare del locale del lungomare chiavarese Carmine De Mai. Tra i ragazzi e lo staff del ristorante sono iniziati diversi incontri e alcune lezioni speciali: dal capire come apparecchiare correttamente i tavoli al vedere come si prepara una gustosa pizza napoletana; dal prendere una comanda nel modo giusto ad effettuare un impeccabile preparazione del servizio; dalla preparazione delle bevande al servizio al tavolo. 

Tutto ciò fino ad arrivare alla prima edizione della “Cena delle Stelle”. “Nei mesi successivi alla prima serata – spiegano dal Villaggio del Ragazzo – sono stati piantati alcuni semi che stanno dando buoni frutti che hanno rinsaldato la bellissima amicizia tra Il Datterino ed il Centro Benedetto Acquarone. È il caso di Matteo Brusco, ragazzo del centro di via San Pio X, assunto con una borsa lavoro nel ristorante chiavarese. Al Datterino, Matteo lavora due mattine ogni settimana e segue con costanza e dedizione insegnamenti e consigli dello staff”. 

I ragazzi del Centro Acquarone si sono messi in gioco anche durante la seconda serata: “Siamo orgogliosi di ricordare che parte del ricavato della serata sarà devoluto alla nuova area disabili del Centro Benedetto Acquarone – hanno ricordato durante la serata – Un piccolo grande passo che dà ancora più valore a tutto quello che è successo. Grazie a chi c’era, a chi ha creduto in questa iniziativa e a chi l’ha resa possibile. E sì… non vediamo già l’ora della prossima edizione”. 

Ultimi video

La Liguria che frana si scopre ogni giorno più fragile, esposta e in balia di emergenze sempre meno imprevedibili
Massimo Maugeri, Legambiente: “È una responsabilità collettiva: dobbiamo promuovere comportamenti corretti, rafforzare la salvaguardia e accrescere la consapevolezza”
“Chiavari e l’Ottocento": nuova sessione tra storia, cinema e lavoro femminile
L’assessora alla Società Economica, Sabina Croce, sottolinea come tutti i temi affrontati nella rassegna abbiano contribuito a plasmare l’identità economica e sociale della città

Altri articoli

Referendum, l’ex pm Di Pietro per il Sì: “La separazione renderà la magistratura più indipendente e autonoma”

Il magistrato simbolo di Mani Pulite tra i fondatori del Comitato per il Sì: “Chi dice che questa riforma mette il pubblico ministero sotto la politica racconta una truffa elettorale”

Affitti brevi in Liguria, un mercato da 606 milioni di euro nel 2025. Generato un Pil di tre miliardi

I dati emersi in un convegno a Santa Margherita Ligure organizzato dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. I picchi a Camogli e a Portofino