Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Nuoto sincro, al Trofeo Stelle di Natale dominio assoluto della Rapallo Nuoto dalle piccolissime alla categoria assoluta

“Siamo molto soddisfatte, le ragazze hanno nuotato ancora meglio che in allenamento – commenta il tecnico gialloblu Olimpia Benvenuto – Centrare i primi posti in ogni specialità è un ottimo biglietto da visita per il nostro lavoro”
La Rapallo Nuoto continua a brillare nella specialità del sincro
La Rapallo Nuoto continua a brillare nella specialità del sincro
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Nel 2026 e con così tanta acqua passata non sotto i ponti ma dentro le piscine è veramente riduttivo trattare il nuoto artistico, ossia l’ex nuoto sincronizzato, come una sezione distaccata degli sport acquatici. Il nuoto artistico è diventata una disciplina che incontra il favore di gruppi sempre più folti di giovani di ambo i sessi. Ha sfondato anche i limiti di età, dato che si estendono le fasce per gli agonisti.

È innegabile che a fare da traino siano state le imprese delle varie selezioni nazionali, con tante atlete ed atleti a loro volta capaci di una crescita straordinaria. Per chi nonostante questo resta scettico un solo consiglio: fare una capatina a bordo vasca in serate fantastiche come quella appena tenutasi nella piscina di Rapallo, una “Sincro-night” dove le uniche ombre erano quelle create dai giochi di luce durante le varie esibizioni.

Un grande spettacolo di sport e partecipazione quello visto domenica 25 gennaio al Poggiolino di Rapallo per la terza edizione del “Trofeo Stelle di Natale”. La manifestazione, dedicata al settore nuoto artistico propaganda, ha visto scendere in acqua ben 173 atlete, dalle piccolissime di 5 anni fino alla categoria assoluta, in rappresentanza di sei società: Rapallo, Lavagna, Camogli, Bogliasco, Lerici e Nuotatori Genovesi.

L’evento si è confermato un momento fondamentale di confronto per il movimento ligure, brillando non solo per il livello tecnico ma anche per la sinergia tra i club. Nonostante un piccolo intoppo all’impianto stereo a metà gara, la competizione è proseguita nel migliore dei modi grazie alla collaborazione tra allenatrici e atlete: per garantire il ritmo durante le apnee, le ragazze a bordo vasca hanno battuto il tempo all’unisono per le compagne in acqua, trasformando una criticità in un bel gesto di solidarietà collettiva. 

Sotto il profilo agonistico, dominio della Rapallo Nuoto, capace di conquistare la vetta della classifica in tutte le categorie in gara. “Siamo molto soddisfatte, le ragazze hanno nuotato ancora meglio che in allenamento – ha commentato il tecnico gialloblu Olimpia Benvenuto – Centrare i primi posti in ogni specialità è un ottimo biglietto da visita per il nostro lavoro. Un ringraziamento speciale va al nostro presidente, alla dirigente Federica, alla speaker Sara, allo staff tecnico e alla giuria, ai genitori e a tutte le società che continuano a credere in questo trofeo”.

Elenco delle atlete della Rapallo Nuoto: Vittoria Campomenosi, Virginia Canessa, Greta Battistini, Sofia Crovetto, Vittoria Mantesso, Emma Luise, Ada Felugo, Sveva Alfonsi, Franca Rosina, Amalia Stasi, Anita Tarantino, Isabel Ingolotti, Giorgia Pensa, Giulia Lagomarsino, Vittoria Allegretti, Teresa Costa, Giulia Cuomo, Emma Baiocco, Beatrice Roncone, Rose Ingolotti, Giada Figari, Camilla Tarantino, Giulia Vaccarezza, Layla Meki, Margherita Baricchi, Penelope Canessa, Greta Tiragallo, Ludovica Graffigna, Anna Scalia, Anna Costanzo, Nicole Canepa, Era Zemblaku, Marta Ardito, Adele Mazzoni, Matilde Mazzoni, Roselda Shaha, Elena Rosellini, Gaia Brissolese, Greta Carfagno, Ilaria Romagnolo, Marta Gariti, Ada Avdullaj, Vittoria Vignolo.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera