Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera
Ricco bottino per la Liguria ai Campionati Italiani Assoluti di Lotta di Ostia
Ricco bottino per la Liguria ai Campionati Italiani Assoluti di Lotta di Ostia
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Una medaglia d’oro che arriva da molto lontano quella colta dal campione della Chiavari Ring ai recenti campionati italiani. Un successo non estemporaneo, il frutto del lavoro paziente di costruzione di un atleta di livello assoluto da parte dei tecnici e dei dirigenti della Chiavari Ring. La società del Tigullio ha accompagnato il percorso formativo di Jacopo Masotti, sostenendolo, accompagnandolo, soprattutto consigliandolo: la politica del “non bruciare le tappe” – e non sottoporlo a esagerate pressioni mentali prima che fisiche – che per alcuni poteva sembrare eccesso di cautela, ha alla fine dimostrato che la visione del presidente Braschi e dei tecnici era lungimirante e produttiva. La controprova definitiva il 24 e 25 gennaio al PalaPellicone di Ostia dove si sono tenuti i Campionati Italiani Assoluti di Lotta.

Il 24 quello dedicato alla Lotta Libera Maschile e Femminile, con 200 atleti partecipanti sui tappeti del Centro Olimpico per conquistare uno dei 20 titoli in palio, mentre il 25 quelli dedicati alla greco-romana con circa 150 gli atleti in gara e dieci i titoli da assegnare nelle categorie senior.

Jacopo Masotti categoria 79 kg, ha confermato il titolo vinto l’anno precedente. Il bis, affatto scontato, ha un valore enorme: il ragazzo chiavarese per diversi motivi aveva incontrato nei mesi precedenti numerose difficoltà nello svolgere costantemente gli allenamenti. Eppure al dunque è emerso il suo carattere di agonista indomabile e grazie anche a numerosi sacrifici, è riuscito a portare a casa l’ennesimo titolo italiano. Masotti ormai è una realtà e nel suo futuro ci sono parole come “nazionale” e “mondiali”.

Nel 2025 ha rappresentato stabilmente l’Italia in tornei europei e nelle Ranking Series. Nel 2026 ci si aspetta il salto di qualità anche a livello continentale senior. Sulle materassine romane ha combattuto anche Alessandro Gasparini nella categoria 79 kg dove ha vinto il primo incontro ma è stato sconfitto nel secondo. Stessa sorte per Luca Ilardo nella categoria 74 kg.

Per la Liguria invece sono arrivate altre 3 medaglie d’oro ed una d’argento tutti nella specialità lotta libera. Oro nei 70 kg per Daniele Gubbiotti lottatore genovese che ha confermato il titolo e che gareggia per i Lottatori Livornesi. Oro 74 kg per Riccardo Bonanno, lottatore di Busalla che ha esordito nella categoria senior e che gareggia per i Lottatori Livornesi. Quindi Jacopo Masotti è l’unico ligure che ancora gareggia per la società dove è nato sportivamente.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Nuoto sincro, al Trofeo Stelle di Natale dominio assoluto della Rapallo Nuoto dalle piccolissime alla categoria assoluta

“Siamo molto soddisfatte, le ragazze hanno nuotato ancora meglio che in allenamento - commenta il tecnico gialloblu Olimpia Benvenuto - Centrare i primi posti in ogni specialità è un ottimo biglietto da visita per il nostro lavoro"