di ROSA CAPPATO
“San Valentino… Innamorati a Camogli”, il conto alla rovescia è iniziato. Cade di sabato, quest’anno, la festa di San Valentino, il 14 febbraio, data che molte coppie segnano sul calendario, chi per il primo, chi per l’anniversario anche di oltre 50 anni: di fatto per gli innamorati è un giorno importante.
A Camogli San Valentino, dopo il leggero torpore che segue le feste natalizie, è l’evento rappresentativo della città. Viene organizzato da Ascot, Associazione commercianti ed operatori turistici di Camogli, insieme al Civ, centro storico Camogli e il Comune, con il patrocinio e sostegno della Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova.
L’iniziativa d’immagine e di promozione turistica gode anche della collaborazione di Pro Loco Camogli e giunge alla 39ma edizione. La festa degli innamorati coinvolge vari comparti della città, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello.
La presentazione ufficiale dell’edizione 2026 si è svolta sabato scorso sul Molo Napoleonico, con un folto pubblico presente alla recitazione delle poesie finaliste del concorso legato all’evento e la consegna degli attestati: ne sono giunte oltre 500, opere provenienti da tutta Italia. A leggerle: il gruppo di teatro dell’associazione culturale ‘La Bottega del Nonno Camogli’, Alessandra Tommei, Anna Monteverde, Grazia Baronio, Sissi Ratti e Pier Curci. In giuria: Rossella Galeotti, Federica Lamera (anche lettrici per l’occasione) e Pinuccia Cavanna, supportate da Luciana Sirolla presidente Ascot, con Daniela Bernini organizzatrice dell’evento, che hanno selezionato 20 componimenti, ora pubblicati sugli artistici banner esposti lungo il molo, rinnovati di anno in anno.

Il Premio Speciale della Critica per la poesia ‘Stropicciate albe’, testo di Monica Schiaffini, di Casarza Ligure, è stato consegnato al ristorante ‘Civico 32’, dove Schiaffini ha ricevuto il quadro ‘Ti guardo di nascosto’ dell’artista camoglino Alberto Perini, opera ispirata al mare e ai colori della città. Come da tradizione sono stati consegnati i riconoscimenti di Ascot, la Targa Peppino Trebiani, per Olcese e Bisso Alimentari, attività storica camoglina e la Coppia di San Valentino 2026, Anna Scaccabarossi e Marco Andreoli, ha ricevuto il riconoscimento per essere volata a nozze proprio nella Città dei Mille Bianchi Velieri 20 anni fa, un premio per l’affetto al ‘loro’ borgo.
L’evento nell’evento, quella della presentazione, a cui erano presenti anche il sindaco Giovanni Anelli, il vice Lorenzo Ghisoli e il presiedente del consiglio comunale Paolo Terrile, ha riscosso successo, con grande soddisfazione della presidente Sirolla, che attende ora lo svolgersi della festa: “San Valentino quest’anno sarà di sabato – riferisce – e questo sicuramente incentiverà tutti gli appassionati di questo giorno, che verranno a celebrarlo nel paese simbolo dell’amore. Tra le novità più attese c’è la ‘Candle light’, con la musica di Domenico Greco al pianoforte; Giulia Ermirio alla Viola Elettrica e Luigi Colombini al Sax, con un repertorio romantico, poco prima della cena, all’ora del tramonto, sulla terrazza delle Fantasie Marine del lungomare, organizzata dal Comune. Non solo: la mattina dalle 11,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30 ci saranno i ‘Cupidi innamorati’, esibizione dei trampolieri sulle nuvole”.
Sabato e domenica verranno distribuiti all’Info point del lungomare i ‘cuori rossi’ su cui scrivere il nome, una dedica o la promessa che gli innamorati potranno annodare alla rete sul molo: “Da quest’anno ce n’è una tutta nuova da riempire, con i cuoricini di legno e non di plastica, che sono risultati pericolosi per il mare se vi cadono. Per evitare questo, ecco la nuova rete, che gli innamorati potranno riempire ancora e chi l’ha già fatto potrà tornare a rimettere il suo cuore. Tra le novità dell’edizione 2026 c’è, poi, la seconda rete, posizionata a Ruta e dono al nostro Comune da quello di Gressoney la Trinité, città gemellata con Camogli. L’altro simbolo di questa festa sono le code di balena sul molo, in attesa di restauro, mentre è già stato ristrutturato il grande cuore sulla Rotonda Sorelle Avegno, da parte del Comune, una installazione in cui immortalare la propria giornata di San Valentino, ‘Kiss me Please’ opera di Giulia Pirchi e Andrea Costa nostri concittadini”.
Sarà inaugurata sabato mattina alle 11. L’intrattenimento per le coppie prosegue domenica 15 febbraio, col cimento invernale alla Base spiaggia Lilla, (organizza la Lega navale italiana e il Club vela di Camogli, insieme al Comune e la Croce Verde), dalle 10: alle 11 il tuffo con, al rientro, il ristoro caldo. Le prime tre coppie di innamorati iscritte al cimento riceveranno il Piatto Ricordo da Collezione di San Valentino 2026, presentato all’inaugurazione di sabato scorso. Porta la firma dell’illustratrice Manuela Trimboli, ispirato all’eleganza e al romanticismo del borgo, disponibile nei giorni clou di febbraio, unicamente nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa. “È veramente bello – prosegue Sirolla – e dovrebbe essere in arrivo a Camogli domani”.
È realizzato dalla giovane siciliana, Graphic Designer, che lavora a Modena: “Una scenografia teatrale protesa verso il mare – racconta della sua opera Trimboli – la prima impressione che ho avuto di Camogli, dove le case si posizionano armonicamente nei colori e nelle forme come fossero quinte teatrali. Dove la Natura, con i suoi pini marittimi simili a ombrelli protesi al mare e l’uomo, convivono in un equilibrio perfetto. C’è un incastro magico di tutto questo a Camogli, con l’incrocio di due mani innamorate, che si fondono in questo scenario e si elevano protese. Un amore verticale, con basi solide e una leggerezza che porta lontano… quasi a toccare il cielo”.
Si potrà avere esclusivamente venerdì 13 febbraio, sabato 14 e domenica 15, con i menù per la coppia proposti dai ristoranti che aderiscono alla manifestazione. Sono più di 20: Il Doge del Cenobio dei Dogi; Izoa; Vento Ariel; Cucù Camogli; Da Paolo; La Bossa Enoteca con cucina; Boccondivino del Primula; Ostaia Da O Sigù; Fermento; Mille e una notte; La Cucina di Nonna Nina; La Rotonda Camogli; La Camogliese; La Trattoria del Pesce; Jack’s Camogli Braceria e Vino; Osteria delle Sette Pance; Taberna Messicana Don Ricardo; Trattoria da Egidio; Tucca e Leva; Civico 32; In Teatro Camogli. Per i collezionisti delle tazzine, che, come da tradizione, riprendono l’immagine del Piatto Ricordo, sono solamente 60 quest’anno, “Non di più – chiude la presidente Ascot – dato il disegno particolare da riprodurre, ma certamente gli intenditori appassionati correranno a prenderle”. Da questo sabato e sino a domenica 15 febbraio, nei giorni di apertura, tutte le coppie di innamorati potranno visitare il museo dell’Abbazia di Fruttuoso, partendo dal porticciolo, pagando un solo biglietto il traghetto (il 7, 8 e 15 febbraio alle 13, inoltre, speciali ‘Visite con il direttore’ e ‘Ti racconto l’Abbazia’ a prezzi ridotti).