di DANILO SANGUINETI
Il Gran Premio Fontanabuona era nato come sfida, o meglio come una bottiglia lanciata nel mare ignoto di uno sport in crisi più o meno strisciante come il ciclismo, oggi è diventato grazie alla costanza dei suoi organizzatori – Roberto Portunato in primis – un appuntamento importante nel panorama del calendario ciclistico italiano perché va a coprire una delle specialità che meno riescono ad arrivare agli onori della cronaca e ad ottenere spazio sui media, ossia il ciclocross. Una specialità smarritasi dalle nostre parti mentre come ci insegna il percorso formativo di diversi campioni internazionali è una palestra a volte indispensabile per costruire grandi atleti per le corse su strada.
La quinta edizione del Gran Premio Val Fontanabuona, che quest’anno – per la prima volta nella storia – sarà valido anche come prova della Coppa Italia di Ciclocross, a cui prenderanno parte gli Esordienti e gli Allievi delle diverse Rappresentative regionali italiane, è stato inserito nel palinsesto di “Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport”. Il trofeo è stato presentato lunedì mattina, nella Sala Trasparenza di Regione Liguria. Si svolgerà nel prossimo weekend, sabato 27 e domenica 28 dicembre a San Colombano Certenoli.
La Coppa Italia, rivolta agli atleti delle categorie Esordienti e Allievi, sbarcherà così per la prima volta sul nostro territorio. Un’edizione storica, che porterà in Liguria numerose rappresentative regionali con più di 300 partecipanti attesi, pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo. L’assessore regionale allo Sport Simona Ferro ha affermato: “Ci aspetta uno spettacolo agonistico che, ne sono certa, conquisterà i tantissimi appassionati delle due ruote: ringrazio l’organizzatore della competizione Roberto Portunato, presidente della Asd Velo Val Fontanabuona, con tutto il suo staff per avere messo in piedi una manifestazione di così alta caratura, che ci rende un punto di riferimento a livello nazionale nel ciclocross”.
Sabato 27 dicembre è previsto che gli atleti sfileranno per le vie di San Colombano con la maglia delle rispettive regioni. Nel tardo pomeriggio le tradizionali cerimonie: il “Premio Fontanino” ad un personaggio del mondo del ciclocross – questa volta sarà assegnato a Fausto Scotti – mentre il “Premio De Zan” toccherà a Marco Pastonesi.
Il giorno dopo, domenica 28 dicembre, le gare. In mattinata la prova “Team Relay”, alle 10,15, una staffetta mista ragazzi e ragazze. Nel pomeriggio le prove per le categorie esordienti e allievi. Alle 16,15 il momento della premiazione. L’evento internazionale di ciclocross si tiene in Fontanabuona dal 2020: una gara classificata UCI Classe 2 che ha attirato squadre internazionali e alcuni dei migliori atleti della disciplina. La competizione si svolge su un percorso tecnico e spettacolare, progettato per esaltare le capacità dei corridori e offrire agli spettatori un evento di grande intensità.