di ALESSANDRA FONTANA
Dopo dieci giorni di agonia è stata riaperta, con semaforo per il senso unico alternato, la frana lungo la provinciale 26 nel Comune di Ne. La frana è stata completamente scaricata e il carico di materiale aggettante sul versante è stato significativamente ridotto. L’area è illuminata e costantemente monitorata dai proprietari del tratto a monte, le Cave Marchisio, che stanno collaborando attivamente con la Città Metropolitana.
Nei prossimi giorni verranno installate anche reti paramassi, per incrementare ulteriormente la sicurezza del versante, mentre proseguono i lavori per una soluzione definitiva di consolidamento. La frana si è verificata tra Piandifieno e Botasi. Nei giorni scorsi la sindaca del Comune di Ne ha scritto a Regione, Città Metropolitana, Prefettura e Asl 4 chiedendo il ripristino della circolazione ma soprattutto la prevenzione di ulteriori criticità.
La strada è decisamente strategica per la Val Graveglia e la preoccupazione, visto che si tratta della terza frana in poco più di un anno, è decisamente forte. “La riapertura in sicurezza della SP26 è una priorità per garantire continuità ai collegamenti e ridurre i disagi per residenti e lavoratori. Ringrazio le squadre tecniche e i proprietari del versante per la collaborazione e il monitoraggio costante. Continueremo a lavorare per un intervento strutturale che metta definitivamente in sicurezza l’area”.
Nel fine settimana appena trascorso però oltre alla viabilità, ci sono stati gli ennesimi disservizi per la telefonia: il ripetitore di Tim e Vodafone non funziona correttamente e i cellulari degli abitanti sono rimasti senza segnale per diverso tempo. Proprio in questi ultimi giorni è nato un comitato: “Insieme si può – per la val Graveglia è un comitato spontaneo, apartitico, aperto a tutti, volto a trovare soluzioni alle molteplici criticità della val Graveglia, tramite il coinvolgimento della cittadinanza ed il dialogo con gli enti pubblici”. L’obiettivo è quello di creare un’assemblea per far presente problematiche e possibili soluzioni.