Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

Pallanuoto, nella serie A2 maschile Chiavari Nuoto e Lavagna 90 puntano a qualcosa di più della semplice salvezza

Verdeblu e bianconeri registrano una svolta dopo un paio di stagioni con luci ed ombre e hanno puntato a un drastico cambiamento
La Chiavari Nuoto pronta a ripartire con il campionato di serie A2 maschile
La Chiavari Nuoto pronta a ripartire con il campionato di serie A2 maschile
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Ad autunno avviatissimo finalmente registriamo la partenza del campionato di serie A2 Maschile. Purtroppo i calendari della pallanuoto moderna non rispettano affatto le tempistiche di uno sport che avrebbe la sua ragione d’essere nello svolgersi a cielo aperto, in stagioni più consone per clima e possibilità di avere più spettatori al seguito.

In ogni caso nel 2025 bisogna fare di necessità virtù. Al torneo cadetto 25-26 prenderanno parte le due società divise dal fiume Entella, ovvero la Chiavari Nuoto e il Lavagna 90. Verdeblu e bianconeri registrano una svolta dopo un paio di stagioni con luci ed ombre. Hanno puntato a un drastico cambiamento, sia nei quadri tecnici che nelle rose, per poter puntare a qualcosa di più della semplice permanenza della categoria. 

Per quanto riguarda la Chiavari Nuoto il presidente Danilo Ghio, il vice Presidente e direttore sportivo Claudio Zadra e l’amministratore unico Stefano Giacometti, nel presentare la squadra ad inizio novembre nell’aula consiliare del Comune di Chiavari hanno espresso un sentito ringraziamento all’Amministrazione per la vicinanza dimostrata, sottolineando il valore della collaborazione tra istituzioni e mondo sportivo. “Ribadiamo la volontà della Chiavari Nuoto di affrontare con determinazione e impegno la nuova stagione, con l’obiettivo di raggiungere traguardi ambiziosi e di rappresentare al meglio la città e i suoi colori”.

Anche la società Mobilpesca Lavagna ’90 presieduta da Ezio Firenze, ha tenuto la sua presentazione ufficiale presso la sede del Comune di Lavagna.

Il Mobilpesca Lavagna si presenta con una squadra che rappresenta un bel mix tra giocatori d’esperienza e di giovani molto interessanti, guidati dall’allenatore Marco Risso, al ritorno a Lavagna dopo 8 anni. 

Lo staff tecnico è completato dal direttore sportivo Daniele Elefante, dal Team Manager Andrea Martini, il preparatore atletico Paolo Romeo, e il preparatore dei portieri Matteo Groppo. 

La rosa del Mobilpesca Lavagna ’90: Portieri: Antonio Gabutti, Simone Giambruno, Riccardo Madrigali. Difensori: Matteo Pedroni (Capitano), Pietro Copello- Centrovasca: Pietro Vario, Alessandro Botto, Cesare Vario, Giovanni Mangiante- Attaccanti: Mattia Barrile, Francesco Luce, Mattia Capodieci, Cristian Gandini, Thomas Tabbiani. Centroboa: Lorenzo Magistrini, Andrea Vittori.

Sabato 8 novembre nella prima giornata della regular season il derby del fiume Entella ha visto gli ospiti della Chiavari Nuoto vincere facile: 14-7 (2-4 2-3 2-4 1-3). Per i vincitori 4 reti di Lanzoni; 3 di Kadar; 2 di Brambilla; 1 di Gvishi, Perongini, Gitto, Ravina e Chiavaccini. Per i padroni di casa in gol Capodieci (3), Mangiante (2), Gandini (1) e Magistrini (1).

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Portofino Trail: vincono la competizione Luigi Pietrini di Orecchiella Garfagnana e Virginia Oliveri di Barnes trail and road

Sono stati quasi 500 i runner “professionali” divisi tra i 317 della gara principale, gli 84 della 20 km non competitiva e i 47 della 12 km non competitiva

Campionato Vela d’Autunno, vince il trofeo ‘Aia de Mà’ di Luca Olivari dello Yacht Club Chiavari

Il lungo autunno-inverno velistico si era aperto con la 57esima edizione della Coppa Dallorso (Classi ORC e IRC) e la 37esima edizione del Trofeo Nicola e Giovanni Dallorso (Classe Libera)