Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Sanità di prossimità: Santo Stefano d’Aveto e Rezzoaglio rinnovano il loro accordo con la Asl 4 e con la Regione Liguria

Insieme al rinnovo del patto, è stata illustrata anche la campagna di salute che, nei prossimi nove mesi, porterà nuovamente gli operatori dell’Asl 4 con l’unità mobile Gulliver nei Comuni di Santo Stefano e Rezzoaglio
Sanità di prossimità: Santo Stefano d’Aveto e Rezzoaglio rinnovano il loro accordo con la Asl 4
Sanità di prossimità: Santo Stefano d’Aveto e Rezzoaglio rinnovano il loro accordo con la Asl 4
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“L’Asl 4 insieme ai Comuni di Rezzoaglio Santo Stefano d’Aveto ha rinnovato l’impegno per una sanità di prossimità, vicina alle persone e alle comunità dell’entroterra”. Così l’amministrazione guidata da Massimo Fontana ha dato l’annuncio della bella notizia. La sanità, specialmente per i Comuni così lontani dalla costa e con una popolazione decisamente anziana, è un punto importantissimo e spesso per mantenere alcuni servizi, occorre lottare con le unghie e con i denti. Sottoscritto la prima volta nel 2023 dai sindaci di Mezzanego, Borzonasca, Rezzoaglio e Santo Stefano con il direttore generale della Asl 4 Tigullio Paolo Petralia, l’accordo è stato ratificato anche dai sindaci nuovi eletti Roberto Pareti a Santo Stefano d’Aveto e Fontana a Rezzoaglio. 

“Due anni fa – ricorda il direttore generale, Paolo Petralia – abbiamo presentato il modello delle “Comunità in Salute” per offrire a chi vive nell’entroterra una rete di servizi sociosanitari integrati e oggi confermiamo l’impegno a proseguire nel radicamento di una sanità sempre più diffusa e di prossimità, che si muove verso i cittadini, in modo proattivo e personalizzato, grazie anche all’utilizzo delle tecnologie digitali”. 

Insieme al rinnovo del patto, è stata illustrata anche la campagna di salute che, nei prossimi nove mesi, porterà nuovamente gli operatori dell’Asl 4 con l’unità mobile Gulliver nei Comuni di Santo Stefano e Rezzoaglio per gli appuntamenti dedicati alla vaccinazione, alla prevenzione del diabete, alla promozione dei corretti stili di vita, alle visite del consultorio ostetrico-ginecologico e dell’ambulatorio medico-infermieristico, fino, non per ultimo, agli incontri con gli assistenti sociali. 

“I prossimi appuntamenti sono fissati per martedì 11 novembre dalle 9 alle 10,30 a Santo Stefano (Comune) e dalle 11,30 alle 13 a Rezzoaglio (Punto Salute)”, concludono da Rezzoaglio. A commentare l’accordo anche l’assessore regionale alla sanità Massimo Nicolò: “Voglio ringraziare la Asl 4, i sindaci e tutte le realtà coinvolte per l’impegno e la collaborazione: è così che si costruisce una Liguria più equa e più vicina ai bisogni dei cittadini”.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

La compagna di Tortora: “Enzo fu condannato da un giudice di potere. È il momento di separare le carriere”

L’ex senatrice Francesca Scopelliti: “La giustizia non può essere affidata come in una lotteria alla fortuna, se capita o no: la giustizia che vogliamo è la divisione tra pm e giudici, in modo che un conto è chi accusa, un conto è chi giudica”

Negozi al dettaglio, la grande ritirata: ne sono spariti cinquecento nel 2025, oltre settemila dal 2011 in poi

I dati di Confesercenti fotografano una situazione drammatica. Molti comuni delle aree interne non hanno più neanche un punto vendita. I racconti dei sindaci di Coreglia e di Tribogna, le misure di contrasto avviate dalla Regione