di DANILO SANGUINETI
Che il tennis goda di ottima salute anche dalle nostre parti lo si deduce dai risultati spettacolari di un circolo che è indubbiamente all’avanguardia, ossia il Tennis Club Santa Margherita. Il sodalizio non solo ha raggiunto e mantenuto la serie A1 maschile del campionato, ma sta anche ritagliando un ruolo da protagonista.
Dopo la semifinale raggiunta l’anno scorso, il club ha consegnato ai coach Marco Lavagnino ed Elio Inserra una formazione ancora più forte. Andrea Vavassori, numero 15 della classifica mondiale di doppio e azzurro di Coppa Davis, Pedro Martinez (al 67esimo posto del ranking ) e Andrea Pellegrino, vincitore quest’anno del Challenger di Perugia e finalista all’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, guidano un gruppo che conta anche sull’esperienza in doppio dell’olandese Matwe Middelkoop, dello svizzero Remy Bertola e dagli azzurri Francesco Maestrelli, Andrea Basso (nella doppia figura di Team Manager e giocatore), Filippo Romano, Luca Castagnola, Giacomo Nosei, Nicolas Tassara e Giacomo Macchiavello.
Mauro Iguera, presidente del T.C. Santa Margherita Ligure lo aveva detto in sede di presentazione: “Credo che anche quest’anno sia stata creata una giusta alchimia tra alcuni big, giocatori esperti e giovani di talento in grado dare una grande contributo. Lasciamo ad altri i proclami, noi puntiamo a crescere con serenità. Nel girone eliminatorio ci sono squadre molto attrezzate come Sporting Club Sassuolo e CT Vela Messina”. Risultato? Quattro partite, tre vittorie e un pareggio.
Primo posto nel girone. Ultimo turno una vittoria senza appello in trasferta: travolto 6-0 il Perugia. Successi per Remy Bertola (6-1/6-0 su Alessandro Giannessi), Filippo Romano (4-6/6-0/6-0 contro Gilberto Casucci), Andrea Pellegrino (che ha vinto su Tomas Gerini che si è ritirato), Luca Castagnola (6-2/6-1 su Giulio Casucci) e poi i successi nei doppi con Luca Castagnola – Remy Bertola e Filippo Romano-Andrea Pellegrino che hanno battuto rispettivamente Giulio e Gilberto Casucci (7-5/6-3) e Lorenzo Moroni e Manuel Guerrieri (6-1/6-2).
“Sono davvero orgoglioso della prestazione da parte di tutti i ragazzi – puntualizza il presidente Iguera – Non era semplice mostrare questa compattezza e autorevolezza in un campo difficile come quello di Perugia anche se i nostri avversari sono stati condizionati dall’imperfetta condizione fisica di alcuni giocatori. Consolidiamo il nostro primato, ci sono ancora due partite da giocare prima di terminare il girone: abbiamo Messina in casa e Sassuolo in trasferta, dobbiamo stare sempre sul pezzo perché ci manca comunque un punto per assicurarsi matematicamente i play off scudetto”.
Confermando che la società non guarda solo in alto, che crede nel lavoro sui giovani, da domani i campi sammargheritesi ospiteranno fino all’11 novembre un torneo di tennis, inserito nel calendario giovanile FITP. La competizione, autorizzata appunto dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, è destinata a ragazzi e ragazze delle categorie Under 10, 12, 14 e 16 maschili e femminili. Le gare verranno disputate sui campi in erba sintetica di via Frugone. Incontri programmati nei pomeriggi dei giorni feriali, a partire dalle 14, e nelle mattine dei giorni festivi, a partire dalle 9. È prevista anche la possibilità di giocare in notturna grazie all’illuminazione artificiale.