Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Dal foliage all’Agricasta le valli si vestono a festa per l’autunno. Domenica 19 a Borzonasca arriva la grande manifestazione

I visitatori potranno, tra l’altro, ammirare l’esposizione degli antichi mestieri e visitare il piccolo Polo Museale di Borzonasca
La manifestazione Agricasta torna ad animare l'entroterra del Levante
La manifestazione Agricasta torna ad animare l'entroterra del Levante
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

La magia dell’entroterra in autunno. Una volta terminati gli eventi estivi, gli operatori delle valli si sono riorganizzati in vista di una delle stagioni più suggestive da vivere nell’entroterra: l’autunno tra escursioni e manifestazioni dedicate alla regina castagna. 

Sabato 18 ottobre arriva un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle camminate: un’escursione nel Parco dell’Aveto per ammirare il “foliage”: lo spettacolo del cambiamento di colore delle foglie degli alberi, un fenomeno naturale e particolarmente affascinante. “L’escursione, ad anello, prende avvio dal Passo della Scoglina, valico che mette in comunicazioni tre valli genovesi: la val Fontanabuona, la val d’Aveto e la val Trebbia e, attraverso una bella faggeta, porta all’Acquapendente e alla vetta del Caucaso, da dove si può ammirare uno splendido panorama dal mare alle Alpi – spiegano gli organizzatori – Il percorso prosegue poi per il paese di Barbagelata e, seguendo un tratto dell’Alta Via, si ritorna al punto di partenza”. 

Punto di ritrovo: ore 9.30 alle Passo della Scoglina e si ritornerà intorno alle 16. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni si potranno fare sul sito del Parco dell’Aveto. Il giorno dopo invece, domenica 19 ottobre, arriverà una delle manifestazioni più attese della Valle Sturla. Si rinnova infatti l’appuntamento con l’Agricasta di Borzonasca, manifestazione legata alla cultura della castagna, così importante nel passato delle nostre genti e profondamente radicata nella nostra tradizione. Il programma come sempre è fittissimo, dalle 12 alle 19 sarà possibile trovare per le vie del paese gastronomia e le merende del contadino, dolci e salate, espositori vari con vendita di prodotti locali e il consueto spazio per i bambini. Dai giochi, passando per il teatro dei burattini, arrivando all’immancabile albero della cuccagna. Ci sarà la musica, e ancora la tradizionale mostra micologica a cura del Parco dell’Aveto, mostre d’arte varia e la passeggiata con gli asinelli della Val d’Aveto. I visitatori potranno ammirare l’esposizione degli antichi mestieri e visitare il piccolo Polo Museale di Borzonasca. Una festa che mobilita tutto il paese: associazioni, volontari, amministratori, commercianti, privati cittadini… la prova che l’unione fa la forza.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"