Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Vela, Giuseppe Porro con Black Samurai vince l’edizione 2025 del Trofeo Elvio Botto organizzato dallo Yacht Club Chiavari

La Coppa Challenge Giorgio Gavino è stata invece assegnata a “Capitani Coraggiosi 3” di Guido Santoro e Federico Felcini, che ha bissato la vittoria dello scorso anno
Lo Yacht Club Chiavari ha organizzato l'edizione 2025 del Trofeo Botto
Lo Yacht Club Chiavari ha organizzato l'edizione 2025 del Trofeo Botto
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Cielo e mare hanno fatto i capricci ma alle fine si sono allineati per consentire lo svolgimento di un’edizione record del Trofeo Botto, la gara organizzata dallo Yacht Club Chiavari. Una gara che ha ormai un posto consolidato sistemato tra la fine della stagione estiva e l’inizio di un autunno denso di avvenimenti agonistici. Anche quest’anno con il mese di settembre ha preso il via il Campionato Vela d’Autunno Yacht. La regata di apertura è stata appunto il Trofeo Elvio Botto.

“Con questa regata – precisa il Presidente Yacht Club Chiavari Roberto Bosé – i figli Stefano e Fabio, con tutto lo Yacht Club Chiavari, desiderano ricordare la figura di Elvio Botto, socio fondatore del nostro Club. Elvio era un imprenditore nel campo assicurativo, conosciuto ed apprezzato in tutto il Tigullio per il suo lavoro. Prima con RAS e poi con Allianz Assicurazioni, da sempre ha supportato le nostre attività, in particolare la Scuola Vela. Elvio e la moglie Anna, sempre partecipi alla nostra vita sociale, erano convinti sostenitori dell’importanza dello sport nell’educazione dei ragazzi e avevano una particolare attenzione per le nuove generazioni: per questo si sono sempre dimostrati solleciti alle esigenze del nostro settore giovanile”.

“Non dimentichiamo però – prosegue il Presidente Bosé – che questa regata nacque anni fa in ricordo di Giorgio e Lella Gavino, amanti del mare e della vela, chiavaresi affezionati alla nostra città e alla sua gente, anime delle Yacht Club Chiavari, di cui Giorgio è stato fondatore e più volte Presidente; per questo anche quest’anno è stata consegnata la Coppa Challenge Gavino alla prima imbarcazione classificatasi in Classe ORC”.

La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera.

La mattina di sabato 13 settembre le imbarcazioni si sono presentate al via con tempo nuvoloso, mare mosso e vento moderato proveniente da Est-Sud/Est.

La prima prova è stata un triangolo di 10,5 miglia, nello specchio acqueo antistante Chiavari e il vento in partenza è stato registrato intorno ai 12 nodi. Dopo l’arrivo di questa prima prova, le imbarcazioni si sono preparate per una seconda manche, sullo stesso percorso; il tempo è rapidamente peggiorato, il vento è calato fino a circa 8 nodi e ha iniziato a cadere una pioggia battente. Le Classi ORC e IRC hanno ultimato l’intero percorso di 10,5 miglia, mentre per la Classe Libera è stato necessario ridurre a 5,7 miglia.

Anche domenica 14 settembre le condizioni di mare molto mosso, il tempo variabile e il vento in partenza sugli 8 nodi proveniente da Est-Sud/Est, in aumento fino a 12 nodi, hanno permesso lo svolgimento di una prova a triangolo nel Golfo di 10.7 miglia.

Il Trofeo Elvio Botto è andato a “Black Samurai”, Eleva 50 di Giuseppe Porro (Yacht Club Italiano).

La Coppa Challenge Giorgio Gavino è stata invece assegnata a “Capitani Coraggiosi 3” di Guido Santoro Federico Felcini (YC Chiavari), che ha bissato la vittoria dello scorso anno.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon