Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Il Festival della Comunicazione anima Camogli: al via oggi la dodicesima edizione

Tutti gli eventi sono gratuiti, con 169 relatori tra cui Gianrico Carofiglio, Massimo Recalcati, Silvia Salis, Paolo Mieli, Enrico Mentana e Mariarosaria Taddeo
Il Festival della Comunicazione di Camogli prende il via oggi
Il Festival della Comunicazione di Camogli prende il via oggi
Condividi su

di ROSA CAPPATO

Al via, oggi, la 12ma edizione del Festival della Comunicazione dedicato quest’anno al tema ‘Ispirazione’. Sono in programma sino a domenica 14 settembre, numerosi incontri. Migliaia di persone si sono collegate al sito del Festival, il 1° settembre alle 12, per l’apertura delle prenotazioni: molti incontri sono andati sold out in pochi secondi e altri esauriti in meno di un’ora.


Tutti sono gratuiti, con 169 relatori tra cui, tra le ultime presenze annunciate, Gianrico Carofiglio, Massimo Recalcati, Silvia Salis, Paolo Mieli, Enrico Mentana e Mariarosaria Taddeo. A inaugurare la kermesse sarà Alessandro Barbero con ‘Una lezione di Storia’, e tra gli appuntamenti più attesi: ‘Francesco il più italiano dei santi’ con Aldo Cazzullo, vincitore del Premio Comunicazione 2025, “per la sua capacità di reinterpretare il giornalismo contemporaneo cucendo abilmente informazione e divulgazione, inquadrando i grandi fenomeni del nostro tempo nella loro più ampia dimensione storico culturale, con una visione che guardi oltre il contingente e alle sfaccettature di cui è fatta la verità quando non ci si lascia abbagliare dai riflessi della sua superficie”.

Lo scorso anno il premio è stato assegnato a Gerry Scotti. ‘Ispirazione’, il filo conduttore dell’evento 2025, organizzato dal Comune di Camogli e Frame, col patrocinio della Commissione Europea, vuol essere per gli organizzatori un concetto che diventa lente, attraverso cui osservare e interpretare la complessità del presente, seguendo l’eredità intellettuale e il pensiero sempre attuale di Umberto Eco, fondatore del Festival.

“Oggi, più che mai, – commentano i direttori Rosangela Bonsignorio e Danco Singer – abbiamo bisogno di ciò che accende la mente e riscalda lo sguardo, visioni che spingano a uscire dalla paralisi della paura e dall’inerzia della rassegnazione. L’ispirazione non è evasione, ma un atto di responsabilità: richiama all’azione, alla possibilità concreta di contribuire al cambiamento. È forza vitalizzante che impedisce alle esistenze di ristagnare. Il Festival rinnova energia e legami, è un’esperienza collettiva di pensiero e creatività”.

A cartellone: quattro giorni di incontri, dialoghi e narrazioni che esploreranno il potenziale dell’ispirazione come motore di rigenerazione culturale, sociale, ambientale e creativa. Attraverso le voci di pensatori, artisti, scienziati, economisti, storici, scrittori, divulgatori, imprenditori e innovatori, il Festival inviterà a riflettere sul ruolo della società in un mondo in continua trasformazione. La storia si connette con l’economia, la politica e le imprese e dialoghi come quelli tra Franco Cardini e Mirella Serri, Miguel Gotor e Giovanni Bianconi, Antonio Scurati e Michela Ponzani condurranno nel recente passato, alle radici della nuova destra italiana negli anni ‘60, ma anche alla lotta per la democrazia a ottant’anni dalla Liberazione; all’epoca controversa degli anni ‘70. Alla manifestazione, inoltre, YouTube festeggerà i suoi vent’anni, con la voce di creator come Federico ‘FedeAsso’ Assini e influencer come Benedetta ‘Artefacile’ Colombo, che porta a Camogli in anteprima lo spettacolo live ‘Questa qui non è una banana’. In questa 12ma edizione si rafforza anche la partnership con La7, broadcaster ufficiale, che ospiterà nel palinsesto dei suoi canali digital e smart tv alcuni incontri selezionati del programma.

Dato il grande interesse suscitato in passato, saranno ancora presenti, tra gli ospiti, i rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Inaf, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Infn, l’Università di Genova UniGe, il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Diten, e, per la prima volta, l’Università IULM, Istituto Universitario di Lingue Moderne, che illustreranno scoperte scientifiche e nuove frontiere: dai segreti dello spazio all’energia, dal mercato globale delle lingue, a tecnologie di immersività. Ma il Festival è inteso anche quale fucina creativa: Stefano Massini proporrà eccezionalmente il suo laboratorio di scrittura collettiva. E ancora, l’incontro dinamico e scenico tra la scrittrice Alessia Gazzola e il bookinfluencer Andrea ‘Libriconfragole’ Amadio che attiva mini challenge, un talk show a episodi brevi che esplora le fonti d’ispirazione attraverso giochi, storytelling e contenuti partecipativi. Presente anche il Ministro della Cultura Alessandro Giuli con il sindaco di Milano Beppe Sala; Tiziana Panella con Vittorio Emanuele Parsi; Paolo Crepet con Roberto Cotroneo; Rodolfo Zunino e il fumettista Leo Ortolani. Dal mondo dello sport, ecco il significato profondo dello scudetto del Napoli con il trio composto da Pierluigi Pardo, Maurizio de Giovanni e Ciro Ferrara. Confermate le ‘Rassegne stampa del mattino’, tre con Luca Bottura accompagnato da ospiti d’eccezione e le partecipatissime ‘Colazioni e aperitivi con l’autore’, affacciati sul mare, a cura di Severino Salvemini.

Tra gli ospiti: Giorgio Manzi, Sandra Bonzi, Vittorio Pettinato, Cristina Cassar Scalia, Emanuele Felice e Massimo De Giuseppe. Per i più piccoli la proposta è articolata lungo tutto il weekend con laboratori anche in età prescolare, tra cui ‘ispirAzione’ dedicato alla scoperta della creatività interiore in collaborazione con Smilevil Onlus, e la ‘Passeggiata elettronica nel futuro’ in collaborazione con il Diten e gli studenti del Liceo Scientifico Cassini di Genova, per parlare di silicio e chip, ma soprattutto di persone e mestieri. A completare il palinsesto ci sono gli spettacoli: un viaggio nel Cosmo narrato dal suono con ‘SoniCosmos’ insieme all’Inaf; la pièce ‘Socrate, Agata e il futuro. L’arte di invecchiare con filosofia’ con Beppe Severgnini, Simona Bondanza e Luca Falomi; la performance di ispirazione teatrale ‘Dietro le Quinte – Un Gioco di Teatro’ che con Viola Graziosi, Giuseppe Dipasquale e Giuseppe Acquaviva rivela al pubblico i segreti della direzione degli attori e poi, come gran finale del Festival nella serata di domenica, il concerto dei Dire Straits Reload, la celebrazione del rock.
“Per la qualità dei relatori, gli argomenti trattati e l’efficacia della macchina organizzativa – commenta il sindaco di Camogli Giovanni Anelli -, il Festival della Comunicazione ha la capacità di calamitare, di anno in anno, l’attenzione del grande pubblico e di attirare anche numeri importanti sotto il profilo turistico: come sempre la città sarà pronta ad accogliere gli ospiti in arrivo anche da fuori regione, con le sue bellezze naturali, gli scorci panoramici, le peculiarità del Parco di Portofino e dell’Area marina protetta, l’appeal di un borgo rimasto, per molti aspetti, uguale a se stesso, con le sue piazzette discrete, il porto rifugio, le case multi piano, l’operosità dei suoi abitanti, l’offerta gastronomica e commerciale. Secondo un copione collaudato Camogli saprà offrire il meglio di sé”.

A rendere possibile la manifestazione sono anche partner come: Banca Passadore, Fondazione Carige, Bank of America, Retex, Weber Shandwick, Basko, Iren, RINA, MyEdu, Federlogistica, Costa Edutainment e Camera di Commercio di Genova. Info e programma al sito web www.festivalcomunicazione.it ; https://www.festivalcomunicazione.it/incontri-2025/.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Sicurezza scolastica, questa sconosciuta: la Liguria è la regione messa peggio in tutto il Nord Italia

In regola solo 40 scuole su 859. Le altre, cioè oltre il 95% del totale, risultano prive di almeno una delle cinque certificazioni richieste per legge

Investire nell’entroterra, arrivano nuovi contributi da parte della Regione Liguria

Le misure prevedono la concessione di contributi a fondo perduto per spese di locazione, utenze e tributi locali