di DANILO SANGUINETI
Il vento del rinnovamento spira forte sulla sezione di Chiavari e Lavagna della Lega Navale Italiana. Il consiglio direttivo presieduto da Monica Corte, nel triennio chiusosi, il mese scorso ha portato un sacco di novità che si stanno concretizzando anche in queste settimane. Il rinnovo delle cariche direttive va nella stessa direzione. C’è continuità tra la presidenza Corte e quella di Umberto Verna, past president e membro effettivo del precedente consiglio direttivo.
Si punta su un mix di esperienza e giovani leve. Ecco il consiglio 2025-2028. Presidente Umberto Verna, già alla guida dal 2013 al 2019. Vicepresidente: Cesare Covini, ingegnere elettronico e appassionato di sport d’acqua. Segretario: Fausto Ladavas, ex nuotatore e sub. Consigliere: Giorgio Costa, figura di riferimento tra gli ormeggiatori di Marina Chiavari. Tesoriere: Eleonora Ferroni, velista paralimpica e dirigente alla segreteria dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dell’Università di Genova. Consigliere agli sport: Aldo Perfler, ex insegnante di educazione fisica e conoscitore degli sport d’acqua. Simona Nicolini, da anni istruttrice di canottaggio della sezione, Olga Melillo, coordinatrice delle attività sociali. Marco Rustici, che guiderà i giovani all’uso delle barche sociali.
“La vera novità – spiega il presidente Umberto Verna – sono i consiglieri in panchina, pronti a salire a bordo: Alessandro Delucchi, 22 anni, vela; Marco Gandolfo, 20 anni, canottaggio; Simone Panzeri, 18 anni, attività inclusive e sociali. Un cambio di rotta all’insegna del rinnovamento e del ricambio generazionale. Sarà questo uno dei punti del programma triennale che prevede anche più partecipazione alle attività in mare, sviluppo di voga e vela anche in chiave non agonistica, iniziative su sociale, ambiente e inclusione, valorizzazione del volontariato e sostegno alle manifestazioni legate al mare promosse da Comune, cittadini e associazioni”.
Segnali incoraggianti sono arrivati dalle prime due manifestazioni agonistiche ad inizio mese. Nella Rievocazione Storica del Palio del Tigullio l’equipaggio della Lega di Chiavari ha conquistato il gradino più alto. In piazza Matteotti il 3 agosto i festeggiamenti per una doppia vittoria che parla di mare, tradizione e futuro. L’equipaggio senior della Lega Navale Sezione di Chiavari e Lavagna ha trionfato con il gozzo in legno da 22 palmi mentre i giovani atleti della categoria Junior hanno portano a casa un altro importante successo al Palio del Tigullio, con gozzi in vetroresina. Un momento di orgoglio per tutta la comunità chiavarese, che premia l’impegno della Lega Navale e il talento di chi crede nel valore dello sport.