Pubblichiamo la lettera che, a mezzo Pec, abbiamo inviato nei giorni scorsi ai sindaci del comprensorio del Tigullio per mettere tutti loro a conoscenza dell’incomprensibile e ingiustificato atteggiamento del Comune di Chiavari nel volerci escludere da comunicazioni che riguardano anche i territori non amministrati da loro e un tema sovra comunale come quello della sanità.
Egregio Signor Sindaco,
Lo scorso 24 luglio a Chiavari si è tenuta una conferenza dei sindaci sul tema del possibile accorpamento di asl 4 con altre aziende sanitarie. Tutti i sindaci si sono espressi in difesa dell’autonomia e dell’efficacia dell’Asl4.
Al termine, è stato stilato un comunicato stampa che è stato diffuso, apparentemente a nome di tutti, dal Comune di Chiavari, a tutte le testate giornalistiche locali: tutte, con l’eccezione di ‘Piazza Levante’.
Da molto tempo l’amministrazione comunale chiavarese ha deciso di non comunicare con il nostro giornale, con la motivazione, per noi discutibile in un paese democratico, che la nostra testata è critica nei suoi confronti.
Se però il Comune di Chiavari emette comunicati in nome e per conto anche di tutti gli altri Comuni del Tigullio, è da sperare che questi ultimi siano al corrente del fatto che la loro voce non raggiunge la nostra testata, e che siano d’accordo con questa scelta, che noi riteniamo sbagliata.
‘Piazza Levante’, giornale fortemente dedicato ai temi dell’autonomia del Tigullio e alla difesa delle sue aree interne, ha infatti già dimostrato di essere in grado di informare e mobilitare la popolazione locale su temi di sostegno alla vivibilità e alla salute come quello dell’autonomia dell’Asl 4.
Ci auguriamo che davanti a temi come questi i sindaci scelgano di avvalersi del sostegno di tutti i possibili media, incluso il nostro.
Cordiali saluti
‘Piazza Levante’