di DANILO SANGUINETI
In molti si nascondono dietro il termine “para-qualcosa” o di “sport per disabili” per inseguire scopi dichiaratamente onesti ma più o meno dichiaratamente fallimentari, se non irragionevoli. C’è invece chi, da decenni, riesce a coniugare pratica sportiva e interventi a favore di particolari settori disagiati della società. Per esempio Stelle Nello Sport, frutto dell’inesauribile attività della premiata ditta Michele Corti-Callai, due giornalisti manager che hanno allargato il teatro della speranza ospitando un main event qual è SportAbility Day. Per la edizione 2025 l’appuntamento è fissato per sabato 4 ottobre al MySport Village Sciorba di Genova. Dopo il grande successo del Galà delle Stelle e della Festa dello Sport al Porto Antico inizia quindi il conto alla rovescia verso un altro importante appuntamento “firmato” Stelle nello Sport nel 26° anno di attività. Mancano tre mesi allo SportAbility Day, evento inserito nel calendario di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport.
Genova ospiterà la quinta edizione della più importante festa dello sport per tutte le abilità con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige e il patrocinio di Sport e Salute, Coni, Cip e Ufficio Scolastico regionale per la Liguria.
Grazie alla preziosa collaborazione di MySport e del Municipio Media Valbisagno, l’impianto della Sciorba si trasformerà ancora una volta in un villaggio sportivo senza barriere per una giornata di sport ed inclusione. Sul rinnovato campo da calcio, sull’anello della pista di atletica e in piscina, si potranno provare 40 discipline sportive grazie alla presenza di qualificati istruttori di Federazioni e Associazioni e di numerosi testimonial “capitanati” come per tradizione dal campione paralimpico Francesco Bocciardo.
La partecipazione allo SportAbility Day sarà completamente gratuita per tutti. Ragazze e ragazzi con disabilità potranno “provare” le diverse attività e discipline accompagnati da familiari e amici. L’apertura del villaggio è fissata per le ore 10 con la tradizionale sfilata di apertura che rappresenta un momento di grande entusiasmo e socialità. Poi il via alle tante attività che si protrarranno fino al tardo pomeriggio. Tra gli eventi più “gettonati” i tornei di calcio integrato e la “staffettona di nuoto”. Sempre di più saranno i momenti di attività integrate in cui giocheranno insieme ragazze e ragazzi di ogni abilità.
Lo SportAbility Day potrà contare, come sempre, su un grande gioco di squadra. Prezioso il supporto di Bic Genova e Fondazione Ecoeridania Insuperabili. Una festa per coloro che già fanno sport e soprattutto una occasione unica per coinvolgere ragazze e ragazzi con disabilità che ancora non hanno scoperto la “magia dello sport”.
Allo SportAbility Day sarà possibile provare tantissime discipline sportive, da quelle storiche e tradizionali alle più innovative: Arrampicata, Atletica Leggera, Badminton, Baseball, Bocce, Calcio, Calciobalilla, Calcio Free Style, Canottaggio, Ciclismo, Danza Sportiva, Didattica Subacquea, Escursionismo, Ginnastica, Giochi Tradizionali, Gioco Sport, Hockey su prato, Judo, Ju Jitsu, Nuoto, Nuoto Artistico, Padel, Pallacanestro, Pallanuoto, Pallavolo, Powerchair Hockey, Scherma, Sitting Volley, Sport Equestri, Sup, Surf, Swim Lift, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro con l’Arco, Vela. Ma la lista è in piena evoluzione e molte altre attività potranno aggiungersi nelle prossime settimane.
‘Lo sport migliora la qualità della vita delle persone” sottolinea Michele Corti. “È il messaggio alla base di ogni edizione dello SportAbility Day. Quella di sabato 4 ottobre sarà un’occasione straordinaria. Sono oltre 7000 i ragazzi con disabilità in Liguria, molti sono addirittura esonerati dalla pratica dell’educazione fisica a scuola. È a loro e alle loro famiglie che primariamente è dedicato lo SportAbility Day. Potranno provare una o più discipline sportive, scoprire la magia dello sport, con la speranza di iniziare un percorso, seguiti da tecnici appassionati e qualificati. Invitiamo tutti gli enti, associazioni e organizzazioni che operano nel mondo della disabilità a contattarci per sviluppare insieme sempre più importanti sinergie e attività”.
Nei prossimi tre mesi il team di Stelle nello Sport sarà in quotidiano contatto con numerose ODV di tutta la Liguria per presentare il ricco palinsesto di attività dello SportAbility al fine di allargare sempre più il numero di persone con disabilità che potranno così scoprire i benefici e i valori dello sport. Sul sito www.sportabilityliguria.it ogni settimana saranno presentati eventi e attività. Enti e Associazioni che vorranno unirsi a questa grande festa potranno scrivere a info@sportabilityliguria.it.