Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Chiavari Ring, un successo dietro l’altro: brillano le stelle di Giulia Salini e di Igor Melnyk

La dirigenza e i tecnici chiavaresi continuano a fornire, ogni anno, atleti di livello alle rappresentative Azzurre
La Chiavari Ring continua a ottenere successi molto importanti
La Chiavari Ring continua a ottenere successi molto importanti
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Successi annunciati quelli ottenuti dalla Chiavari Ring nei tornei giovanili di lotta libera. Non ci si poteva attendere di meno, considerati i risultati ottenuti nelle precedenti edizioni dai ragazzi e, soprattutto, tenuto conto del pool di maestri che stanno lavorando sui ragazzi che indossano la tuta verdeblu. Un pool di tecnici italo-ucraini che ha fatto fare un evidente salto di qualità ai giovani virgulti della società del presidente Stefano Braschi

Il numero uno del club è assolutamente soddisfatto: “La Chiavari Ring Lotta è stata assoluta protagonista della stagione agonistica. Abbiamo due punte di valore assoluto e non stiamo parlando dello scenario nazionale. Giulia Salini (2012), che quest’anno ha vinto il Campionato Italiano U15, pur essendo ancora U13, è stata inserita nella Nazionale Italiana per disputare i Campionati Europei U15 nella categoria 66 Kg. Da segnalare anche Igor Melnyk (2013), che quest’anno ha vinto i Campionati Italiani U13, non potrà partecipare ai Campionati Europei U15 solamente per questioni anagrafiche, dovendo sottostare al regolamento della Federazione Internazionale. Lo vedremo sicuramente nelle prossime competizioni dove potrà puntare al gradino più alto del podio”. 

Igor è il figlio di Alla Cherkasova, ucraina, campionessa mondiale nella categoria 68 kg a Budapest 2018 e medaglia di bronzo (sempre 68 kg) ai giochi olimpici di Tokyo 2020. La stella della lotta nel settembre 2003 si è trasferita stabilmente a Chiavari con tutta la sua bellissima famiglia. La Chiavari Ring non ha esitato e l’ha subito tesserata. Lei e suo marito, Alexei Melnyk, insegnano nella sede della Chiavari Ring e seguono da vicino i progressi di Igor. 

Ulteriore motivo di orgoglio per la dirigenza ed i tecnici chiavaresi che continuano a fornire, ogni anno, atleti di livello alle rappresentative Azzurre nelle varie classi di età. “Grande merito va anche al loro allenatore, Andrii Lykhodii, che si dedica a questi ragazzi con impegno quotidiano insegnando loro ogni segreto della disciplina”. 

Oltre ai “cuccioli di leone” Igor e Giulia, ci sono gli atleti ormai nella loro maturità: non si dimentichi che marzo era arrivata una medaglia ai campionati Italiani nella categoria Under 20 di lotta stile libero: bronzo per Alessandro Gasparini nei 79 kg. Il ragazzo era sotto leva: infatti subito dopo agli campionati italiani Under 17 di lotta stile libero, assieme a Pietro Valle e Nicolò Libra è di nuovo andato a medaglia. Ancora un bronzo nella categoria 80 kg. Libra si aggiudicava l’argento nella categoria 65 kg, nella stessa categoria Pietro Valle otteneva il bronzo.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Nuoto in mare aperto, corsa e kayak: a Santa Margherita arriva l’impegnativo contest Santa Cross 2025

Le tre specialità si svolgono in sequenza e mettono alla prova abilità fisiche diverse, rendendo la gara dinamica, varia e mai monotona

Vela, Federico Pilo Pais vince il Campionato del Tigullio davanti a Marcello De Gasperi e a Filippo Jannello

Nell’ambito del Campionato del Tigullio, ci si giocava anche la "Coppa Pinne", dedicata da Vincenzo Penagini al grande amico scomparso nel 2023