di DANILO SANGUINETI
Nel Trial prima di riuscire a scalare gli ostacoli di ‘sesto grado’, quelli dove sembra impossibile poter scavalcare anche con mani e piedi, si inizia dalle cose basiche: saltare un tronco o un paio di mattoni impilati, scivolare lungo una rampetta di legno. Parimenti c’è necessità di fare tanta gavetta prima di poter anche solo pensare di competere a livello assoluto. Ecco perché ci si deve complimentare con la pazienza e la costanza dei ragazzi in forza al Trial Team Aveto che passando dai regionali sono arrivati ai campionati tricolori dove sono riusciti a dire la loro.
Partiamo dal campionato regionale, primo e secondo posto per Brusatin e Bottini. A Cravasco, i piloti del Trial Team Aveto si sono dati battaglia: Edoardo Brusatin ha conquistato il primo posto nella categoria TR2, davanti al compagno di squadra Tommaso Bottini.
Le parole del vincitore: “Una bellissima gara organizzata al meglio. Nel primo giro non ero male, ma non ero pienamente soddisfatto per alcuni passaggi, poi ho rimesso la testa a posto e sono partito motivato al meglio chiudendo con un ottimo primo posto. Grazie mille sempre al ‘mitico’ Sergio Canobbio per avermi seguito tutta la gara, ringrazio anche la mia famiglia e tutti gli amici che mi supportano”.
Soddisfatto anche Bottini: “Sono contento di come ho guidato e di come ho gestito la gara, un po’ di rammarico per un banale errore che mi è costato la vittoria, ma lavoriamo per essere sempre più competitivi. Ringrazio team, sponsor e tutte le persone che mi sostengono in gara”.
In TR3 invece Alberto Gon Martinis si è classificato al secondo posto. Quarto piazzamento per Lorenzo Gon Martinis In TR4 expert e quinto posto in TR4 over per Daniele Zolesi.
Al campionato italiano sabato 21 e domenica 22 giugno c’è andato il solo Tommaso Bottini. A Lanzada in provincia di Sondrio la competizione nazionale ha messo a confronto i migliori dello Stivale. Il pilota del Trial Team Aveto si è classificato all’ottavo posto il sabato, mentre la domenica si è piazzato al settimo nella categoria TR2.
“È stato un weekend molto duro al campionato italiano – commenta Bottini – però ho avuto sensazioni molto buone il sabato, anche se per colpa di qualche errore di troppo ho perso la quinta posizione. Domenica ho guidato abbastanza bene, ma ho sentito molto la gara del giorno precedente ed ero stanco”. Archiviate anche queste gare, il prossimo impegno per il Trial Team Aveto sarà proprio a casa. Imperdibile l’ultimo weekend del mese in corso, sabato 26 e domenica 27 luglio a Santo Stefano d’Aveto con una competizione valida per il titolo tricolore in tutte le categorie.