Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Csi Chiavari, si sono conclusi i Giochi di Comitato con un grande successo e una raccolta di beneficenza

Durante le varie giornate di questa iniziativa sono stati raccolti 655 euro: le Mini Olimpiadi mischiano sport consolidati con novità dell’ultima ora
Una delle formazioni che ha partecipato ai Giochi di Comitato 2025 del Csi
Una delle formazioni che ha partecipato ai Giochi di Comitato 2025 del Csi
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Giocare su più fronti e trovare un punto di equilibrio tra tornei ufficiali e quelli invece organizzati in famiglia: è una ben strana miscela quella che il CSI Chiavari del presidente Cristiano Simonetti ha adottato, eppure la formula funziona come testimonia l’indiscutibile successo riscosso dalla edizione 2025 dei Giochi di Comitato. Mini Olimpiadi rivolte ai soci, che coinvolgono dirigenti ed atleti tesserati con il Centro Sportivo Italiano e che mischiano sport consolidati con novità dell’ultima ora, più specialità originalissime.

Il racconto del gran finale da parte del presidente Simonetti: “Venerdì 6 giugno, nel bel giardino dell’Hotel Arco del Sole di Cavi di Lavagna si sono conclusi i Giochi di Comitato edizione 2025. Eravamo rimasti alla bella prova di CalcioBalilla, vinta dalla coppia Tubertini/Pendola dei “Kung Fu Panda”. Da allora le sette squadre iscritte si sono cimentate in altre quattro specialità per arrivare alla graduatoria finale”:

Il Dodgeball (palla avvelenata per i non anglofili) si è tenuto in palestra a Lavagna con la vittoria dei componenti dei “Friends 2.0” sul “Grande Qualcosa”, Pallate a go go in una serie di gare “tutti contro tutti”; medaglia di bronzo agli “Speraindio” con una rimonta epica da parte di Federico Corpa.

Il Ping Pong a Chiavari, nella palestra del “Luzzati”, ospiti del maestro Ascione: per la prima volta è stato deciso di istituire due tabelloni, uno “rosa” ed uno “azzurro”. Per le ragazze, ha vinto Sabrina Longoni, capitana della “Bocciofila Cavese” in una finale molto combattuta contro Debora Cidronelli, delle “Fuoritempo Junior”. Al terzo e quarto posto, rispettivamente, Camilla Tubertini (Kung Fu Panda) e Paola Giuffra (Grande Qualcosa); per il tabellone di recupero, Stefania Steri, anche lei dei “Kung Fu Panda” ha preso un prezioso punto. Il trofeo maschile è stato alzato da Fabio Bellomo del “Grande Qualcosa” che è riuscito a spuntarla sul giovane rappresentante degli “Sperandio” Vittorio Garcia; medaglia di bronzo alla Bocciofila Cavese con Lorenzo Carretto. Nel tabellone di recupero maschile il punto è andato a Gino Prado dei “Friends 2.0”

Il Beach Volley prevedeva un torneo misto sei contro sei, dove i più bravi sono stati i componenti dei “Kung Fu Panda”, con Camilla Tubertini (sì, sempre lei…) a suonare la carica dei suoi. Poi, “Bocciofila Cavese”, “Fuoritempo Junior” (dove si è particolarmente distinta la giovane alzatrice Alessandra Detto), “Grande Qualcosa” e “Speraindio”.

Infine pure un gioco di carte. Per mischiare mente e corpo. Non poteva che essere un torneo di Burraco con sedici coppie iscritte, impegnatissime ad abbinare indubbie capacità a mettere insieme scale e famiglie con una necessaria dose di fortuna. La finalissima è stata una sfida interna al “Grande Qualcosa”, con i coniugi Musso contro la coppia Arata-Calabrò: per la cronaca hanno vinto questi ultimi. Al tavolo per decidere gli altri due posti del podio le sorelle Nicole Martina Tedesco “Speraindio” hanno dovuto cedere alle agguerrite ragazze Eleonora Detto – Daniela Jemenez Villegas dei “Fuoritempo Junior”. Proprio i punti conquistati nel Burraco sono stati utili a portare “Il Grande Qualcosa” a vincere, dopo diversi anni di “soli” piazzamenti, i Giochi di Comitato.

“La capitana Sandra Camiolo ha alzato il trofeo. Beh, come al solito, non si è trattato di coppe o medaglie, ma di un salame da due chilogrammi, una bottiglia di Spumante magnum, una bottiglia di Spritz con arachidi tostate. Premi uguali per tutte le squadre iscritte. Così facendo, ogni squadra dovrà ancora incontrarsi per festeggiare e mangiare/bere insieme. Perché questo è il vero spirito dei Giochi!”

Al secondo posto i “Kung Fu Panda”; al terzo “Fuoritempo Junior”. Fuori del podio, ma degni comunque di menzione, la “Bocciofila Cavese”, gli “Speraindio”, “Fuoritempo Tecnocasa”, ed i “Friends 2.0”. 

“Nella “cassettina” delle offerte sono stati raccolti ben 655 euro nelle cinque tappe, che saranno devoluti in beneficenza. Ancora qualche numero: “Fuoritempo Junior” hanno partecipato con 12 ragazzi/e; “Il Grande Qualcosa” con 24, i “Kung Fu Panda” con 13, la “Bocciofila Cavese” con 22, “Fuoritempo Tecnocasa” con 14, “Friends 2.0” con 11 e “Speraindio” con 9. Calcio Balilla hanno partecipato in 64; Dodgeball in 58, Ping pong 48, Beach volley 38, Burraco 32, per un totale di 240 presenze. Due ragazze hanno “timbrato il cartellino” in tutte e cinque le specialità: Eleonora Detto delle “Fuoritempo Junior” e Ornella Bernardini de “Il Grande Qualcosa”. Arrivederci ai “Giochi di Comitato 2026”, dove si preannunciano varianti e aggiunte Ci sarà da divertirsi stando insieme in un modo sano di vivere lo sport!”.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera