Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Basket, il torneo Baia delle Favole va al Sestri Ponente. Gli organizzatori: “Bella festa per i nostri cinquant’anni”

Il presidente Giacomo Conti: “Un traguardo che abbiamo voluto celebrare con tre giornate di sport, amicizia, solidarietà e condivisione”
Il torneo di basket Baia delle Favole andato in scena lo scorso fine settimana a Sestri Levante
Il torneo di basket Baia delle Favole andato in scena lo scorso fine settimana a Sestri Levante
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

La pallacanestro nel Tigullio ha un estremo bisogno di manifestazioni e iniziative che facciano da cassa di risonanza, che diano un segnale preciso, insomma che si fa qualcosa di concreto per opporsi ad una crisi che ha colpito e colpisce duro gli sport di squadra “tradizionali”. Nelle difficoltà del momento ben venga un torneo, rinomato, con una storia articolata, come questo Baia delle Favole. Competizione che si rivolge ai giovani e che è quindi anche che un autentico mezzo di propaganda ed insegnamento.

Nel primo fine settimana di giugno (per la precisione da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno) è andata in scena l’edizione numero trenta del Torneo di Minibasket “Baia delle Favole”, a Sestri Levante, presso la tensostruttura e la palestra di via Lombardia.

Spiega il presidente del Centro Basket Sestri Levante, Giacomo Conti: “Quest’anno, l’evento ha assunto un significato particolare poiché ha coinciso con il cinquantesimo anniversario dalla fondazione del Centro Basket Sestri Levante ASD, un traguardo che abbiamo voluto celebrare con tre giornate di sport, amicizia, solidarietà e condivisione, coinvolgendo otto squadre provenienti da tutta la Liguria” 

Il torneo, patrocinato dalla Regione Liguria, dal Comune di Sestri Levante e dalla Federazione Italiana Pallacanestro, si è confermato un appuntamento non solo sportivo ma anche educativo e solidale, grazie alla collaborazione con Emergency e associazioni del territorio.

Il presidente Conti è orgoglioso del primo mezzo secolo di storia della società: “Cinquant’anni di storia, radicati nel territorio e nella passione educativa verso le nuove generazioni, si intrecciano con un evento che da tre decenni trasforma la città in un punto di riferimento per il minibasket giovanile”. 

Centrato l’obiettivo di offrire ai giovani atleti un’esperienza indimenticabile di sport, amicizia e crescita personale, in linea con i valori che da sempre contraddistinguono il Centro Basket. “Il Torneo “Baia delle Favole” è da sempre qualcosa di più di una semplice manifestazione sportiva. È un progetto educativo e solidale, costruito in collaborazione con realtà umanitarie internazionali e con associazioni di volontariato del territorio. La solidarietà verso i minori è una componente fondamentale del nostro torneo”. Un modo concreto per testimoniare che lo sport può essere strumento di solidarietà, inclusione, cittadinanza attiva e consapevolezza.

In un tempo in cui spesso lo sport si allontana dalle sue radici formative, il Torneo “Baia delle Favole” ha rinnovato la sua vocazione originaria: trasmettere ai più piccoli i valori del rispetto, della condivisione e del gioco di squadra, promuovendo un modello di crescita sano, allegro e comunitario. Il Centro Basket Sestri Levante ASD ha accolto ancora una volta il sorriso dei bambini, lo spirito degli istruttori e il calore delle famiglie.

In lizza nel torneo riservato alla categoria Aquilotti (leva 2014-2015) c’erano Lavagna, Sestri Ponente, Centro Basket Sestri Levante A, Futura Genova, Centro Basket Sestri Levante B, Sarzana, DLF La Spezia e Valpetronio.

La finalissima ha visto di fronte la Asd Basket Sestri Ponente e la Valpetronio, con successo della formazione genovese sul tenace team di Casarza. Entusiastica l’opinione dei vincitori: “Torneo stupendamente organizzato dal Centro Basket Sestri Levante. Un torneo lungo, impegnativo, dove otto squadre hanno giocato con entusiasmo, immersi in una pazzesca cornice di pubblico! Un mega ringraziamento alle famiglie sempre presenti, decisive nel supporto e nel tifo!”.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Nuoto in mare aperto, corsa e kayak: a Santa Margherita arriva l’impegnativo contest Santa Cross 2025

Le tre specialità si svolgono in sequenza e mettono alla prova abilità fisiche diverse, rendendo la gara dinamica, varia e mai monotona

Vela, Federico Pilo Pais vince il Campionato del Tigullio davanti a Marcello De Gasperi e a Filippo Jannello

Nell’ambito del Campionato del Tigullio, ci si giocava anche la "Coppa Pinne", dedicata da Vincenzo Penagini al grande amico scomparso nel 2023