Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Vela, il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello assegnato a “Voscià”, Comet 45S di Aldo Resnati

La manifestazione, promossa anche quest’anno dal Lions Club Chiavari Castello e organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si è potuta realizzare grazie al contributo di numerose aziende e sponsor locali
Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello si è svolto nei giorni scorsi
Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello si è svolto nei giorni scorsi
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Non si naviga a vista almeno in occasione degli eventi benefici. Si va dove detta il cuore per riscaldare gli animi a tutti i partecipanti, sia che vincano sia che si piazzino vicino o lontano in classifica.

È il caso dell’evento, ormai una tradizione, che lo Yacht Club Chiavari organizza all’inizio della stagione agonistica primaverile. La rotta delle buone azioni viene tracciata tenendo la barra ben dritta verso scopi che non sono solo quelli di una vittoria estemporanea ed effimera ma di fare concretamente qualcosa per chi ne ha bisogno. 

Nel primo sabato di aprile il golfo Tigullio ha ospitato il sedicesimo “Trofeo Lions Club Chiavari Castello”, regata velica patrocinata dal Comune di Chiavari-Assessorato allo Sport.

La manifestazione sportiva, promossa anche quest’anno dal Lions Club Chiavari Castello e organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si è potuta realizzare grazie al contributo di numerose aziende e sponsor locali. E, come tradizione, ancora una volta questo evento ha affiancato sport e solidarietà: infatti la regata è stata organizzata per sostenere la “Tigullio Est” Anffas Onlus.

Questa associazione nacque molti anni fa come sezione di Chiavari dell’Anffas nazionale, per iniziativa della madre di una ragazza con sindrome di Down. Le attività sono gestite da educatori ed operatori qualificati, con l’ausilio di alcuni volontari, si svolgono all’interno del Centro e spaziano in molteplici campi, privilegiando le attività all’aria aperta e in città, per vivere appieno le realtà del territorio.

Il Centro residenziale di Chiavari dispone di 16 posti letto per persone che non hanno più famiglia o che necessitano di assistenza temporanea, per alleviare le enormi difficoltà pratiche e psicologiche alle quali le famiglie devono far fronte quotidianamente. All’interno della struttura vi è altresì la presenza di un centro semiresidenziale che accoglie tutti coloro che ne hanno necessità nell’ambito locale, operativo tutto il giorno.

Tornando al lato puramente agonistico della giornata (per una volta non il dato più importante dell’avvenimento) da tenere presente che le imbarcazioni erano suddivise nelle classi O.R.C. e Libera (con sottogruppo Classe J80) ed hanno affrontato, in una giornata soleggiata e con mare calmo, due percorsi al centro del golfo. Per la prima prova, con il vento da Sud-Ovest, sui 5 nodi, le imbarcazioni si sono misurate in un percorso a triangolo Chiavari-Portofino-Lavagna-Chiavari, che è stato però ridotto per il calo del vento alla boa di Portofino, per un totale di 3,5 miglia percorse.

Nella seconda prova, con vento da Sud-Sud Ovest, i regatanti si sono cimentati invece in un percorso a triangolo verso Lavagna, anch’esso ridotto, per un totale di circa 3 miglia percorse.

Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello è stato assegnato a “Voscià”Comet 45S di Aldo Resnati (LNI Milano), primo arrivato in tempo reale nella seconda prova e vincitore in Classe Libera.

Nella Classe ORC primo classificato “Capitani Coraggiosi” di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari)

Nella Classe Libera dietro al primo classificato sono arrivati “India” di Riccardo Cielo (Yacht Club Chiavari) e “Tridente” di Stefano Trifirò (Yacht Club Chiavari).

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Pro Recco rugby, esordio negativo in campionato. Il tecnico Di Patrizi: “Dobbiamo saper reagire”

Il secondo turno di campionato vedrà gli Squali biancocelesti ospitare Imperia, sconfitto nella prima giornata dagli Amatori Genova

Chiavari Ring, la stagione è partita con il botto: ottime prestazioni ai Campionati italiani under 13 

Il presidente Stefano Braschi: "Siamo sempre ai vertici, sia italiani che internazionali, puntando sul lavoro e sulla serietà"