Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Cantieri in autostrada, la Regione vara la ‘tregua’ di Pasqua, ma dopo il 6 maggio riprenderanno i disagi

Verrà definitivamente rimosso lo scambio di carreggiata permanente tra Lavagna e Sestri Levante (gallerie Santa Giulia – Sant’Anna – Del Fico – San Bernardo e viadotto Valle Ragone)
Le code sulle autostrade liguri sono ormai all'ordine del giorno
Le code sulle autostrade liguri sono ormai all'ordine del giorno
Condividi su

(r.p.l.) È stato varato il piano di alleggerimento progressivo di tutti i cantieri più impattanti sull’intera rete autostradale ligure da mercoledì 16 aprile in vista delle festività pasquali e dei ponti di primavera del 25 aprile e 1° maggio e poi anche del 2 giugno. In particolare, dal 16 aprile sulle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia è previsto lo stop a tutte le lavorazioni con la garanzia di almeno due corsie per senso di marcia (A10 e A26), tenendo conto anche dell’afflusso di visitatori a Genova in occasione di Euroflora. Verrà definitivamente rimosso lo scambio di carreggiata permanente tra Lavagna e Sestri Levante (gallerie Santa Giulia – Sant’Anna – Del Fico – San Bernardo e viadotto Valle Ragone). Con la ripresa dei cantieri da martedì 6 maggio, Aspi assicura inoltre lo stop delle lavorazioni tutti i fine settimana (dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina), con un ulteriore fase di smontaggio dal 29 maggio al 3 giugno. 

Questo l’esito della riunione del tavolo tecnico di confronto sulla programmazione dei cantieri autostradali con il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di AnciComune di GenovaAnas e delle tre società concessionarie per le tratte di competenza (Aspi, Autostrada dei Fiori e Concessioni del Tirreno). 

DETTAGLIO ASPI

Stop ai cantieri da mercoledì 16 aprile a martedì 6 maggio, con la garanzia su tutte le tratte di almeno due corsie per senso di marcia (festività pasquali e ponti festivi del 25 aprile e 1° maggio).

Alla ripresa del 6 maggio, previste riduzioni di corsia infrasettimanali soprattutto in A12 (tra Chiavari e Rapallo in entrambe le direzioni; tra Recco e Genova Nervi verso Genova; tra Lavagna e Sestri Levante verso Livorno fino al 30 giugno) e in A7 (tra Bolzaneto e Busalla).

Dal 6 maggio previsto lo smontaggio dei cantieri durante tutti i fine settimana (dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo). Fino al 17 maggio fa eccezione il solo cantiere tra Recco e Genova Nervi, che resterà attivo anche nei fine settimana, ma con un dispositivo per garantire due corsie nella direzione prevalente di traffico.

Ulteriore stop ai cantieri dal 29 maggio al 3 giugno, garantite su tutte le tratte almeno due corsie per senso di marcia (per la festività del 2 Giugno).

DETTAGLIO CONCESSIONI DEL TIRRENO/AUTOSTRADA DEI FIORI 

Per quanto riguarda la A10 Savona – Ventimiglia, Concessioni del Tirreno dalle 14 di mercoledì 16 aprile alle 22 di domenica 4 maggio eliminerà tutte le strettoie ad una corrente veicolare. Analoga misura verrà attuata anche sulla A12 Sestri Levante – Livorno dove Concessioni del Tirreno, inoltre, aprirà a due correnti veicolari da giovedì 17 aprile, seppur in configurazione non definitiva, la rampa di interconnessione tra la A15 Parma – La Spezia e la A12 Sestri Levante – Livorno in direzione Livorno.

Con riferimento, infine, alla A6 Torino – Savona, Autostrada dei Fiori da questo fine settimana riattiverà il sistema che consente nei periodi di maggior traffico la gestione dinamica delle corsie, vale a dire due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente in corrispondenza del viadotto Cento tra gli svincoli di Mondovì e Niella Tanaro. La gestione dinamica delle corsie verrà poi adottata dalle ore 14 di mercoledì 16 aprile in tutti i fine settimana primaverili/estivi anche ai cantieri ubicati nella tratta tra Altare e Savona.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Nuove tariffe di Amt, il conto più salato lo paga il Levante: l’abbonamento integrato urbano ed extraurbano aumenta di cento euro

La sindaca metropolitana Salis: “Siamo in una situazione emergenziale e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per salvare Amt. È finita l’era dei programmi, ora è tempo di responsabilità”. Il giallo del Consiglio Metropolitano convocato e poi annullato

Crisi di Amt, l'allarme del sindaco Maschio: "Rischiamo di rimanere completamente isolati"

Il primo cittadino di Borzonasca commenta i recenti disagi: “I tagli e i ritardi rischiano di compromettere il trasporto scolastico e il bus a chiamata, la nostra ancora di salvezza”