(r.p.l.) Venerdì 4 aprile alle ore 21, presso la parrocchia di Sant’Anna di Rapallo, ecco in programma l’iniziativa “Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Otto icone dalla vita di Gesù in cammino verso la Pasqua”. L’evento è proposto dall’Ufficio di Pastorale della Cultura della Diocesi di Chiavari.
Si tratta di un momento di ascolto e di silenzio, un esercizio di riflessione nel cammino verso la Pasqua, seguendo il filo del “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Otto versetti evangelici sono il tema di otto soste, strutturate in ascolto nel brano evangelico, visione della versione pasoliniana, breve riflessione proposta da don Jacopo De Vecchi e risonanza musicale curata dal coro Canticum Novum diretto da Metella Pettazzi.
Il coro Canticum Novum proporrà – tra l’altro – “Ave Verum Corpus” di W.A. Mozart, “Ne timeas Maria” di De Victoria e brani del repertorio sacro contemporaneo. Grazie ai Cristezzanti delle Confraternite della Valpolcevera di Genova, di Varazze, di Lavagna, di Sestri Levante, di Certenoli e grazie alla Confraternita N.S. di Montallegro e di Sant’Anna, viene esposto sull’altar maggiore il grande Cristo Nero che sarà visibile fino alla settimana di Pasqua compresa. Il “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, inattaccabile dal punto di vista dei contenuti, vinse il premio Office Catholique International du Cinèma e il Leone d’argento. Memorabile la rappresentazione all’interno della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, nel 1964, l’anno di uscita dell’opera. Pasolini riesce a liberare la pagina evangelica dal peso del devozionismo e al tempo stesso non si lascia condizionare da nessun pregiudizio, restituendo così al Vangelo e al suo racconto tutta la sua spiazzante capacità di parlare a tutti.
