Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

È nata a Rezzoaglio la sezione locale della Protezione civile. Il sindaco Fontana: “Una presenza fondamentale”

I volontari hanno terminato il corso organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria ODV, affiliata a Prociv-Arci
Anche Rezzoaglio avrà finalmente una sezione di Protezione civile
Anche Rezzoaglio avrà finalmente una sezione di Protezione civile
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“La protezione civile a Rezzoaglio prende forma”. Così il Comune di Rezzoaglio annuncia con soddisfazione la novità arrivata grazie alla caparbietà dei volontari che in questi mesi si sono riuniti per formare la squadra pronta a intervenire durante le emergenze.

Proprio questa settimana, infatti, i volontari hanno terminato il corso organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria ODV, affiliata a Prociv-Arci. “L’amministrazione comunale di Rezzoaglio ha espresso al presidente dell’Associazione Matteo Rezzoagli sentiti ringraziamenti per aver condiviso il progetto di ricostituzione del Gruppo di Protezione Civile in Val d’Aveto – racconta il vicepresidente dell’associazione Cristian Fantini – Un ringraziamento doveroso ai formatori che si sono alternati durante le varie lezioni: al professor Emilio Ardovino, all’infermiera Matilde Gnecco, al tenente di vascello Gabriele Carella ed alla dottoressa Simona Celle“.

Alla giornata conclusiva erano presenti anche Celestino Moruzzi presidente di Prociv-Arci nazionale e Nerio Nucci presidente di Anpas Liguria, i quali hanno portato il loro saluto ed un augurio di buon lavoro ai numerosi volontari che riprendono il percorso interrotto anni or sono pur di fare qualcosa per il proprio paese. 

“Un particolare ringraziamento, per aver organizzato le varie lezioni del corso di formazione, è stato rivolto anche al socio volontario Christian Fontana recentemente nominato Coordinatore del Gruppo dei Volontari della Sezione Val d’Aveto”, conclude Fantini. Ricostruire un gruppo di Protezione civile era tra gli obiettivi della nuova amministrazione guidata da Massimo Fontana, un sogno che è ora diventato realtà con la conclusione delle lezioni. Chi abita o vive l’entroterra sa quanto sia difficile ottenere gli stessi servizi di chi vive lungo la costa, per questo è fondamentale l’operato dei volontari che quotidianamente, basti pensare alla Croce Rossa, si sacrificano “pur di esserci”.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"