di ALESSANDRA FONTANA
Letteratura, poesia e amore. Sono questi gli ingredienti che saranno protagonisti in Val Petronio. Nel mese più romantico infatti, arriverà una serata dedicata all’amore e alla letteratura: sabato 15 febbraio alle 21, presso l’auditorium di Villa Sottanis a Casarza Ligure, andrà in scena il recital “Viaggi in luoghi d’amore”, con le letture di Paolo Gaio sul tema dei sentimenti. Un evento organizzato dall’instancabile Associazione culturale Lo Stregatto, gestore di Villa Sottanis, in collaborazione con il Comune di Casarza Ligure.
“Un viaggio dell’anima che consiste nella recitazione di una serie di poesie e brani degli autori più diversi accomunati dal tema dell’amore: ogni brano è dunque una tappa del viaggio sul pianeta Amore”, sottolinea Gaio, teatrante e responsabile della compagnia Perfetti Conoscenti di Casarza Ligure, andata in scena pochi mesi fa con grande successo di pubblico presso l’auditorium, punto di riferimento culturale del paese.
“Gli spazi del centro polifunzionale di Villa Sottanis si animano quindi ancora una volta grazie alla forza della letteratura e delle storie e si inserisce in un calendario fittissimo di appuntamenti, attività ed eventi che richiamano pubblico di tutte le età intorno alla cultura, in tutte le sue forme, tutto l’anno” sottolinea con grande soddisfazione la presidentessa Debora Lambruschini che da anni si spende per le attività culturali di Casarza.
E infatti sono numerose le iniziative che animano Villa Sottanis, la settimana scorsa si è svolto il workshop di acquerello con l’artista Margherita Chalambalakis, il tema era dedicato (anche) all’amore: “L’occasione perfetta per sperimentare con il colore, apprendere gli strumenti principali della tecnica dell’acquerello e creare una lettera d’amore personalizzata. Una creazione speciale, da regalare e regalarsi, ma anche un ottimo modo per avvicinarsi a questa tecnica pittorica guidati da un’insegnante d’eccezione”. Per quanto riguarda i libri, continuano con successo e interesse anche gli incontri dei gruppi di lettura pensati per adulti ma anche per i ragazzi (Bookworm).