di DANILO SANGUINETI
Secondo mandato per il presidente dello Yacht Club Chiavari: riconfermatissimo nelle elezioni tenutesi un mese fa Giancarlo Bosè. Quando si opera bene e si ottengono innegabili successi la conferma arriva quasi arriva spontanea perché un mandato – soprattutto in un club sportivo che opera sul lungo periodo – ha bisogno di tempo e della necessaria tranquillità per conseguire tutti gli obiettivi prefissati. La riconferma di Bosè risponde a quest’ottica. Rimarrà al timone per il quadriennio 2025/2028.
Giancarlo Roberto Bosé è socio dello YCC dagli anni Ottanta ed ha una lunga esperienza nel Consiglio Direttivo del sodalizio. Il nuovo vicepresidente è Alessandro Mula, mentre sono riconfermate le cariche di Segretario a Guido Santoro e di Tesoriere a Federico Felcini. Restano consiglieri Giovanni Cavaletto e Marco Balicco. Nuovo ingresso in Consiglio per Andrea Henriquet, velista molto conosciuto nel Tigullio, istruttore per la Federazione Italiana Vela e la Federazione Francese, skipper campione del mondo di vela, che vanta nel proprio curriculum la partecipazione al giro del mondo e a numerose altre prestigiose regate nazionali ed internazionali.
Per quanto riguarda il Collegio dei Revisori dei Conti è stato confermato nella carica Eugenio Solari, che sarà affiancato dal nuovo entrato Stefano Botto. Eletti nel Collegio dei Probiviri Mario Cappetti, Sergio Brizzi e Ester Aratari. Nominati Direttore della Scuola Vela Elio Petracchi e Medico Sociale il dott. Enrico De Marchi.
Il programma del presidente Bosè è nel segno della continuità: “Il nuovo Consiglio Direttivo, che ha già iniziato con entusiasmo il suo lavoro, si propone di rinsaldare i legami sportivi e d’amicizia fra gli iscritti, di potenziare la Scuola di Vela per i ragazzi al fine di promuovere, oltre all’amore per il mare e gli sport nautici, la collaborazione e lo spirito di gruppo, e naturalmente di organizzare regate e manifestazioni sportive e culturali che concorrano ad accrescere il prestigio e la vocazione turistica della città di Chiavari”.
Per quanto riguarda il calendario agonistico del 2025 non ci saranno variazioni di rilievo rispetto alle annate precedenti, confermando i punti fermi con tutte le classifiche regate dello YCC.
In primavera il Trofeo Lions Club Chiavari Castello, regata di beneficenza per classi O.R.C., I.R.C., J80, Libera; il Trofeo Boletto Caravella d’Argento – Regata dei due Parchi, per classi O.R.C., I.R.C., J80, Libera. Dopo la pausa estiva il Campionato Vela d’Autunno– Jeanneau Sailing Cup 2024 imperniato su tre appuntamenti: la Coppa Giorgio e Lella Gavino – per classi O.R.C, I.R.C., Libera; la Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso – per classi O.R.C., I.R.C. e Libera; la Regata Sociale Open – Memorial Romano Caselli – per classi O.R.C., I.R.C. e Libera.