di DANILO SANGUINETI
Il Rapallo Pallanuoto ha gettato la maschera. Seguendo il programma di crescita costante e oculata stilato dal presidente Enrico Antonucci la società gialloblù è tornata in lizza per conquistare lo scudetto della pallanuoto femminile.
Nella regular season – che ha ripreso da due settimane dopo la lunga pausa per festività e gli impegni della nazionale, il Setterosa – il team rapallese staziona nella parte alta della classifica. Sta giocandosi il primo posto con “le corazzate” Padova, Catania e Roma, a volte vincendo, a volte perdendo, dando costantemente l’idea che si stia preparando nella maniera migliore per le decisive sfide che ci saranno nella seconda parte della stagione. Ciò che conta realmente è arrivare con la dovuta intensità ai quarti di finale (dalla sesta alla terza classificata della regular season) se non qualificarsi direttamente alle semifinali terminando al primo o secondo posto.
A cancellare gli ultimi dubbi ha provveduto lo stesso presidente Antonucci compiendo uno sforzo straordinario per prendere un rinforzo di caratura mondiale come l’attaccante australiana Olivia Mitchell, nata a Sydney, già convocata più volte nella fortissima nazionale Aussie. La ragazza è uno dei tasselli che serviranno per tornare a competere al massimo livello. Nelle sue prime uscite con la calottina gialloblù ha già mostrato di che pasta è fatta.
Archiviata la decima giornata (prima di ritorno), disputata a singhiozzo per consentire alle formazioni di vertice di ottemperare agli obblighi delle competizioni europee, il Rapallo è quarto con 21 punti, preceduto da Sis Roma (p. 27), Orizzonte Catania (24), Trieste (22), e seguito da Plebiscito Padova (19), Cosenza (15), Bogliasco (10), Brizz Nuoto (6), Lazio (4) e Vela Ancona (0). Nel corso di questi mesi ha perso tre gare, sempre in trasferta, a Trieste, Roma e due settimane fa a Padova, ma è imbattuto in casa dove ha travolto Plebiscito e Orizzonte.
Il presidente traccia un bilancio del cammino sin qui fatto. “Ci sarà da lottare e soffrire, c’è stato un livellamento nella lotta al vertice con almeno cinque valide pretendenti, ma ritengo che abbiamo ulteriormente ridotto il gap con le prime della classe. Con queste premesse siamo fiduciosi di potercela giocare fino alla fine, provando a rendere sempre più avvincente questo campionato e soprattutto la fase dei play off il cui raggiungimento rimane il nostro obiettivo minimo. Resta il rammarico per l’eliminazione dall’Euro Cup, soprattutto per come è maturata (RPN eliminato per differenza reti), ma vogliamo giocarci al meglio le nostre possibilità sia in campionato che in Coppa Italia”.
Per le sue giocatrici solo lodi. “Tutte hanno dato un contributo fondamentale migliorandosi a vicenda, e questo ha consentito loro di andare oltre a quanto molti addetti ai lavori pronosticavano ad inizio campionato. Sono convinto che abbiamo ancora ampi margini di crescita e che questo trend positivo continuerà”.
Grande entusiasmo anche per il nuovo corso delle formazioni giovanili, le Allieve guidate da Giulia Lombella hanno recentemente staccato il pass per le Final Eight nazionali del campionato invernale Allieve, proponendosi tra le migliori otto squadre italiane Under 16: “Sono contentissimo per il risultato raggiunto dalle nostre giovani atlete, sono tra le migliori otto squadre italiane. A loro e al loro giovane allenatore faccio i miei complimenti, rappresentano il nostro futuro ed è bello ed importante vederle sulle tribune a tifare per la prima squadra”.