Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 giugno 2026 - Numero 429

Casarza Ligure, ritorna il Premio Letterario Umberto Fracchia, giunto alla quinta edizione

È aperto il bando per partecipare al concorso letterario nazionale. Si può presentare un’opera narrativa breve, novella, racconto, inedita, in lingua italiana, o aderire alla sezione speciale dedicata al cortometraggio
Il Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia è giunto alla sua quinta edizione
Il Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia è giunto alla sua quinta edizione
Condividi su

Il Comune di Casarza Ligure è al lavoro per organizzare la quinta edizione del Premio e Festival letterario Umberto Fracchia 2025.

È aperto il bando per partecipare al concorso letterario nazionale, che si avvale del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. Si può presentare un’opera narrativa breve, novella, racconto, inedita, in lingua italiana, o aderire alla sezione speciale dedicata al cortometraggio, massimo di 10 minuti, a colori o in bianco e nero, in lingua italiana o con eventuali sottotitoli, anche già edito. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini dell’Unione Europea e non comporta alcuna tassa. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 16 maggio 2025. La premiazione si terrà domenica 29 giugno 2025.

Il tema scelto per questa edizione è: “La Cultura al Centro”, con i 100 anni di “Fiera Letteraria” 1925-2025, la rivista fondata da Fracchia. Un luogo di incontro e scambio di idee.
“Fiera letteraria non sarà esponente di un piccolo gruppo di scrittori, ma sarà destinato al vasto pubblico omissis.…rispecchierà il movimento letterario, scientifico e artistico italiano e straniero Omissis…”. Tratto dalla lettera con cui Umberto Fracchia il 17 novembre 1925 annunciava alle redazioni dei principali quotidiani italiani la nascita del settimanale.

Tutti gli elaborati saranno esaminati da una giuria composta da scrittori, critici, giornalisti, direttori di riviste di settore, che giudicherà in maniera insindacabile i vincitori delle varie sezioni. Potrà essere effettuata, su indicazione dell’amministrazione, una preselezione dei componimenti ad opera di Comitati di lettura diffusi sul territorio regionale e/o nazionale. I concorrenti primi classificati saranno dichiarati vincitori del Premio nelle varie sezioni ed otterranno altresì una targa o pergamena. In merito alle sezioni giovani e adulti non sarà possibile partecipare, in caso si tratti di vincitori delle precedenti edizioni delle sezioni corrispondenti.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria del Premio letterario, alla Dottoressa Sabina Desiderato referente del Premio letterario Umberto Fracchia e alla responsabile dell’Ufficio Cultura, Dottoressa Michela Nidielli, inviando una mail all’indirizzo: premiofracchia@comune.casarza-ligure.ge.it o telefonando ai numeri: 0185/469832 – 0185/469830. Il bando e il regolamento sono disponibili al seguente link: https://premiofracchia.it/

Le sezioni del Premio:

giovani dai 16 ai 25 anni

adulti dai 26 anni

studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado liguri e nazionali

studenti di scuole secondarie di secondo grado del territorio ligure e nazionale

studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio ligure e nazionale

studenti delle scuole secondarie di primo grado ligure e nazionale

studenti universitari

cortometraggio

I premi:

Premio letterario nazionale Umberto Fracchia “Sezione Adulti” di Euro 500,00 riservato a coloro di età superiore ai 25 anni alla data di invio dell’opera

Premio letterario nazionale Umberto Fracchia “Sezione Giovani dai 16 ai 25 anni” di Euro 500,00 riservato a uno scrittore di età non superiore ai 25 anni alla data dell’invio dell’opera (fa fede il timbro postale o la ricevuta pec)

Premio letterario nazionale Umberto Fracchia “Sezione Speciale Scuole Studenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado liguri” di Euro 500,00 riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado liguri e nazionali sia singolarmente o eventualmente in gruppi-classi a fronte di esperienze di laboratori di scrittura creativa predisposti dalla scuola quale possibile progetto in orario extracurriculare

Premio letterario nazionale Umberto Fracchia “Sezione universitaria Facoltà di Lettere e Umanistiche liguri e nazionali, di Euro 500,00

Premio letterario nazionale Umberto Fracchia “Sezione Speciale Scuole Studenti del biennio delle scuole superiori” liguri e nazionali di Euro 250,00

Premio letterario nazionale Umberto Fracchia “Sezione scuola secondaria di primo grado” liguri e nazionali di Euro 150,00

Premio letterario nazionale Umberto Fracchia “Sezione speciale cortometraggio” di Euro 300,00

Per gli studenti degli istituti primari è possibile presentare elaborati e/o disegni al fine di ottenere fuori concorso una targa e/o menzione (a giudizio della giuria) e un buono per l’acquisto di materiale didattico.

Ultimi video

Antonio Gozzi nominato Cavaliere del Lavoro: dall’acciaio alle startup e all’editoria, passando per la Virtus Entella
Il modello Gozzi premiato dal Quirinale. Unico ligure tra i prescelti di quest’anno: "Da Chiavari si può competere con i migliori”
Crisi Amt, emergenza trasporti anche nel Tigullio. Parla Federico Bairo di Usb Trasporti
“Bus fermi e corse soppresse non dipendono dai lavoratori, ma dai ritardi nei pagamenti ai fornitori. Utenti e dipendenti vivono una situazione di stress inaccettabile”

Altri articoli

Piano Sociosanitario Regionale: dopo l’ira dei sindaci, esclusi dal confronto, riparte il dialogo con la Regione Liguria

L’assessore Nicolò: “Nei prossimi giorni li incontreremo”. Natale e Sanna del Pd: “L’unico passo da fare è ritirare questo impianto e ripartire da zero”

Nel nuovo 'disordine mondiale' l'export italiano cresce nonostante tutto. Ma la crisi di Hormuz continua a spaventare

Presentato lo studio condotto da Argo, osservatorio nato dall’esperienza del Forum del Commercio Internazionale e ideato da ARcom Formazione, una scuola di formazione la cui direttrice scientifica è la genovese Sara Armella