Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Vela, si chiude la stagione a cura dello Yacht Club Chiavari con la Regata Sociale Open: ecco tutti i vincitori

Anche quest’anno lo Yacht Club Chiavari ha portato a termine in maniera brillante il suo programma di regate annuali senza dimenticare il valore della Scuola Vela per bambini e ragazzi
La Regata Sociale Open valida anche come Jeanneau Cup 2024 e come Memorial "Romano Caselli"
La Regata Sociale Open valida anche come Jeanneau Cup 2024 e come Memorial "Romano Caselli"
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

La bella stagione è conclusa. È stata veramente una annata positiva quella che si è conclusa il mese scorso nelle acque del Tigullio a cura dello Yacht Club Chiavari. Il bilancio del circolo velico presieduto da Giosuè,Giancarlo Roberto Bosè, è decisamente in attivo perché le ultime prove hanno certificato come il sodalizio sportivo abbia conquistato nuovi soci e nuovi spazi. Il numero uno del circolo verdeblu sottolinea: “Anche quest’anno lo Yacht Club Chiavari ha portato a termine in maniera brillante il suo programma di regate annuali senza dimenticare il valore della Scuola Vela per bambini e ragazzi: non a caso è continua la ricerca di istruttori qualificati per garantire un servizio di qualità”.

È stata quindi una chiusura in grande stile la Regata Sociale Open valida anche come Jeanneau Cup 2024 e come Memorial “Romano Caselli”. Una competizione aperta a tutte le imbarcazioni delle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau. Era anche la regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno 2024 YCC.

La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo il ricordo di Romano, tragicamente e prematuramente scomparso 25 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti. Ricorda il presidente Bosè: “Romano Caselli, appassionato di mare e di pesca, amava Chiavari e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo”.

Diciotto le imbarcazioni iscritte, tredici quelle scese in mare a causa del tempo non proprio favorevole: la gara si è svolta in una giornata caratterizzata da pioggia leggera, mare con onda lunga e vento proveniente da direzione variabile, che ha raggiunto al massimo i 6 nodi. 

In Classe ORC 0-A- Categoria Soci e vincitore Overall ha vinto “Alebi” di Massimo Arrighi (YC Chiavari); nella Categoria Non Soci “India” di Riccardo Cielo (Orza Minore). In Classe Orc B-C: Categoria Soci e Vincitore Overall: “Capitani Coraggiosi 3” di Federico Felcini Guido Santoro (Yc Chiavari); Categoria Non Soci “Aria di Burrasca” di Franco Salmoiraghi (Lni Sestri Levante).

In Classe Libera: – Vincitore Overall: “Tridente” di Stefano Trifirò (Yc Chiavari); Categoria Soci: “Alegher…Do’” di Enrico De Marchi (Yc Chiavari). La Jeanneau Sailing Cup 2024 a “Yoshi” di Emanuele Fiore (Cn Al Mare Di Alassio).

Poi sono state premiate anche le imbarcazioni che si sono aggiudicate la vittoria nel Campionato considerando i piazzamenti ottenuti nella Coppa Gavino del 14-15 settembre, nella Coppa e Trofeo Dallorso del 5-6 ottobre e nella Regata Sociale Open. 

In Classe ORC 0-A “Emotions” di Francesco Maria Torio Guerci (Reale Yacht Club Canottieri Savoia). In Classe Orc B-C “Capitani Coraggiosi 3” di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari). In Classe Libera Tridente di Stefano Trifirò (Yc Chiavari). Si è aggiudicata il Trofeo Challenge-Campionato Vela d’autunno YCC l’imbarcazione “Capitani Coraggiosi 3”, defender del titolo, prima classificata Overall in Classe ORC, la Classe che anche quest’anno ha visto più imbarcazioni iscritte al Campionato.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Pro Recco rugby, esordio negativo in campionato. Il tecnico Di Patrizi: “Dobbiamo saper reagire”

Il secondo turno di campionato vedrà gli Squali biancocelesti ospitare Imperia, sconfitto nella prima giornata dagli Amatori Genova

Chiavari Ring, la stagione è partita con il botto: ottime prestazioni ai Campionati italiani under 13 

Il presidente Stefano Braschi: "Siamo sempre ai vertici, sia italiani che internazionali, puntando sul lavoro e sulla serietà"