Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Ciclismo, Camilla Paravagna ed Elia Caorsi ottengono due titoli regionali negli Esordienti

Luca Raggio: “Il mese di giugno ha regalato a tutto il team risultati incontestabilmente ottimi in tutte le discipline: tantissimi atleti del team si sono contraddistinti per i tanti piazzamenti”
Gli atleti del Free Ride Tigullio continuano a fare bella figura in giro per l'Italia
Gli atleti del Free Ride Tigullio continuano a fare bella figura in giro per l'Italia
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

La fase di lancio del club ciclistico del Tigullio più importante e più innovativo si può considerare terminata: la prima metà dell’anno in corso ha visto i ragazzi seguiti “12 mesi su 12” da Luca Raggio e Alessandro Gennesi ottenere risultati importanti e gettare le basi per ulteriori successi nelle gare importantissime che gli attendono in autunno dopo la usuale pausa estiva.

Spiega Raggio: “Il mese di giugno ha regalato a tutto il team risultati incontestabilmente ottimi in tutte le discipline: tantissimi atleti del team si sono contraddistinti per i tanti piazzamenti, nessuno dei quali è da sottostimare”. In primo piano ci sono sicuramente i due titoli regionali ottenuti da Camilla Paravagna ed Elia Caorsi. A Ceparana hanno indossato la maglia di campioni regionali su strada per la categoria Esordienti rispettivamente 1º anno femminile ed Esordienti 2º anno maschile. La gara a ranghi completi è stata vinta proprio da Caorsi mentre Paravagna ha sbaragliato la concorrenza ed ottenuto il decimo posto assoluto precedendo decine di avversari maschi. 

Un mese proficuo per i due campioni: Caorsi andava a segno anche fuori regione a Besnate (Varese) e Cernusco sul Naviglio (Milano) balzando a 6 vittorie stagionali e posizionandosi nella “top five” degli atleti a livello nazionale. Camilla Paravagna andava anche lei tagliava per prima il traguardo a Cernusco e si guadagnava come il compagno di club un posto nella rappresentativa regionale per i Campionati Italiani Giovanili. Impegnati nelle due prove dedicate agli esordienti 1º e 2º anno si sono piazzati rispettivamente sedicesima e diciassettesimo nelle loro categorie. 

“Da segnalare anche l’ottima costanza di risultati di Giacomo Ferri ottavo nella 2ª tappa della Senators Cup Enduro categoria Allievi e il quarto e quinto posto di Filippo Basso nelle due gare su strada della categoria Giovanissimi di Pontedecimo e Valleggia”.  

C’è stata gloria anche per i ciclisti più cresciutelli… “Per quanto riguarda il team Master i nostri atleti, sempre molto attivi a livello nazionale, conquistavano con Marco Balestra un secondo posto assoluto a Pasturana su strada (primo posto di categoria ELMT). Invece Barletta e Rossi si classificavano rispettivamente in terza posizione di categoria al GP Terralba di Arenzano e a Baldissero d’Alba, mentre Roberta Brusca chiudeva terza assoluta nella categoria femminile sempre al GP Terralba. Infine un grandissimo quarto posto di categoria per Alessandro Colò alla Hero Dolomites che vedeva al via più di 600 partecipanti”.

La chiusura della stagione promette quindi di riservare ulteriori soddisfazioni. Raggio conclude: “Il livello dei risultati sta ad indicare che in questi mesi l’intero gruppo è cresciuto. E cosa ancora più importante continua ad allargarsi la base, crescono i tesserati in ogni categoria”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon