Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

Trial show a Santo Stefano d’Aveto: appuntamento alla fine del mese con i campioni

All’ombra del Castello Doria-Fieschi-Malaspina arriveranno diverse centinaia di biker famosi e non, agonisti e puri dilettanti
Il Trial fa tappa alla fine del mese a Santo Stefano d'Aveto
Il Trial fa tappa alla fine del mese a Santo Stefano d'Aveto
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Il Trial Team Aveto l’ha fatta grossa. Il giovane club motoristico ha voluto pensare in grande ed ha fatto centro. Organizzato per la fine del mese a Santo Stefano d’Aveto un appuntamento sportivo di rilevanza nazionale: un Trial Show che porta in valle alcuni elementi di spicco del ranking mondiale della specialità.

All’ombra del Castello Doria-Fieschi-Malaspina arriveranno diverse centinaia di biker famosi e non, agonisti e puri dilettanti, tutti desiderosi di partecipare ad un evento che prevede gare, esibizioni. sfide e vari incontri. Una vera e propria kermesse delle forcelle telescopiche e delle ruote chiodate che farà impazzire gli appassionati del genere e che attirerà anche chi di motori si intende poco. 

“Vi aspettiamo il 26 luglio a Santo Stefano d’Aveto”. L’invito, rivolto a tutti gli appassionati di moto e non solo, arriva direttamente da Toni Bou e Matteo Grattarola. Il pluricampione mondiale e quello italiano di Trial saranno protagonisti dell’evento “Trial Show” che si svolgerà nella splendida cornice della Val d’Aveto a partire dalle 20,30 di venerdì 26 luglio. 

“Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del trial e per chi ancora non conosce questo mondo. Per noi è una grande soddisfazione ospitare due campioni a Santo Stefano, proprio dove si allenano i nostri ragazzi”, spiega con soddisfazione il presidente del Trial Team Aveto, Roberto Bottini. Il main event nella piazza Livellara davanti al Castello con la presentazione dei piloti del Trial Team Aveto accompagnati dal Bike Trial Show di Diego Donadonibus. In più ci saranno stand dedicati alle due ruote e ovviamente stand gastronomici, birra e musica. 

Ma le sorprese non finiscono qui, sabato 27 e domenica 28 le moto saranno ancora protagoniste: Toccherà all’Honda Live Tour. In tutto tre giorni dedicati a motori e divertimento 

“Abbiamo creato due tipi di pacchetti per chi vuole assistere da vicino all’evento. Il Vip Pass comprende gadget, possibilità di incontrare i campioni nell ‘hospitality e il posto in prima fila durante l’esibizione – spiega Bottini – C’è anche il Vip Park che prevede appunto il parcheggio riservato vicino all’esibizione, si potranno acquistare entrambi i pass o solamente uno dei due”. 

Per quanto riguarda gli altri posti auto saranno aumentati quelli presenti a Santo Stefano e in più “Metteremo a disposizione l’area di Allegrezze e ci sarà un bus navetta che trasporterà le persone in piazza a Santo Stefano”. 

Sarà una vera e propria invasione. “Prevediamo diverse centinaia di presenze. Per avere tutti i dettagli sull’appuntamento l’ideale è andare sulla nostra pagina Facebook intitolata naturalmente Trial Team Aveto” conclude il presidente del TTA. 

Il Trial Team Aveto è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2008 a Santo Stefano d’Aveto con lo scopo di mettere in luce il Trial attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e iniziative varie coinvolgendo sempre più appassionati da ogni zona pur rimanendo legata al territorio. Tra i piloti più forti della Liguria ci sono Tommaso Bottini ed Edoardo Brusatin che vestono i colori del sodalizio avetano.

Ultimi video

“Polenta e osei? Stop del Tar Liguria!”. Parla Federica Bisanti di Lipu Tigullio
“La delibera regionale che autorizzava la caccia a oltre 37.000 uccelli protetti è stata annullata, tradizione e gastronomia non valgono come scusa”
“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre

Altri articoli

Nuoto, la Federazione lancia il progetto ‘Liguria nel Futuro’, in vista dei Campionati Italiani Assoluti

L'ambizione dichiarata è aumentare in modo significativo il numero di nuotatori liguri in grado di essere protagonisti alle kermesse nazionali

Recco, nuova vita per gli impianti da tennis: riqualificato anche il campo da pickleball, il gioco per tutti che affianca il padel

Il sindaco Gandolfo: "La riqualificazione dell’impianto Pro Recco Tennis rappresenta un investimento importante per favorire l’attività fisica sul territorio. Abbiamo valutato positivamente l’iniziativa"