di DANILO SANGUINETI
Adelindo Molinari è un presidente “oltre”. Interpreta il suo ruolo di primo motore con piena fiducia dei soci (secondo mandato) del Panathlon Rapallo e Santa a tempo pienissimo: è una fucina di iniziative che coinvolgono anche il collega del club di Chiavari e del Tigullio Orientale Fabrizio Pagliettini. E quando non agisce come presidente del Panathlon “rientra dalla finestra” come direttore della Winner Volley, proponendo manifestazioni di grande interesse. Tipo quella si che terrà venerdì 28 giugno al Circolo Golf&Tennis Rapallodove è direttore generale guarda caso l’amico Pagliettini.
È l’evento conclusivo, il terzo incontro del 18° convegno sportivo intitolato “Il Tempo nello Sport”. Sono stati fatti in precedenza due incontri con gli studenti del territorio. Il 7 maggio nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Rapallo, si è svolto l’incontro con gli studenti e sono stati premiati i vincitori dei concorsi grafico e letterario. La cerimonia si è svolta dove era stata allestita la mostra dei disegni del concorso grafico. I disegni vincitori, saranno incorniciati e verranno donati ai relatori del convegno. Il 23 maggio, secondo incontro presso l’Istituto Liceti di Rapallo. La manifestazione si è svolta alla presenza di circa 200 studenti, coordinati dal referente dell’istituto professor Diego Ravera ed ha visto la partecipazione come relatori di Cristina Di Sciorno, Antonio Micillo, presidente regionale Coni, Fabrizio Pagliettini e Pietro Lucchetti.
Il 28 giugno, alle ore 17,30, si svolgerà l’ atto conclusivo presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo: la manifestazione vedrà, come per i precedenti incontri, la collaborazione del Panathlon Club Rapallo Tigullio Occidentale, Circolo Golf e Tennis Rapallo e della Sporteventi.
Presenterà il convegno il giornalista Italo Vallebella. Dopo i saluti delle Autorità, prenderanno la parola il medico della Nazionale Italiana di nuoto Lorenzo Marugo, quindi il giornalista e scrittore Massimo Calandri, a seguire Ingrid Van Marle, campionessa olimpionica di pattinaggio a rotelle e presidente nazionale dell’AMOVA. Concluderà la serie di interventi il Presidente nazionale della Federazione Italiana Cronometristi Antonio Rondinone.
Durante la conviviale, che seguirà il convegno, sarà consegnato ad Antonio Micillo il decimo premio Fair Play dal Panathlon Club Rapallo-Tigullio Occidentale. Il premio consiste in una opera in vetro a piombo dell’artista Marta Tassara.
Il “collega” Pagliettini a sua volta ha organizzato per mercoledì 26 giugno un convegno di importanza primaria. Spiega il presidente: “Il Panathlon Club Tigullio Chiavari opera sul territorio cercando di dare un contributo concreto a tutte le società sportive nell’area di competenza. Molte le iniziative che ovviamente sono principalmente legate a promuovere i valori dello sport, il fair play, il rispetto di se stessi, dell’avversario e delle regole di gioco, il diritto di tutti di praticare attività sportiva senza per forza dover essere campioni”. Senza dimenticare un sostegno più pratico: “L’ultima iniziativa è di stretta attualità e riguarda lo studio e l’approfondimento delle nuove norme per le società sportive; il direttivo del Club ha organizzato un incontro con due esperti del settore, l’avv. Stella Frascà e il dott. Maurizio Annitto invitando alla riunione in particolare le società sportive e i loro commercialisti. L’evento si è svolto presso la sede di Banco BPM di Chiavari che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa”.