di DANILO SANGUINETI
In un calendario sempre più affollato di eventi podistici la Marcia di Zoagli è la classicissima, la antenata alla quale tutte le successive e magari oggi più sfolgoranti gare fanno ancora riferimento quando si pensa a una manifestazione che interessi il territorio del Tigullio. Le eredi come la Mezza Maratona di Rapallo o il Circuito delle Due Perle o l’Andersen Trail non possono far riferimento a questo circuito fra le frazioni di Zoagli che da oltre da tanti decenni richiama nella più piccola e più “riservata” cittadina della costa del Tigullio centinaia di marciatori.
La Pro Loco di Zoagli, in collaborazione con Sporteventi SSDRL e con il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Zoagli, ha potuto nei giorni scorsi annunciare la tanto attesa 46ª edizione della Marcia dei 5 Campanili. A svelare i particolari è Andrea Molinari, il leader di Sporteventi: “È una gara che da decenni porta avanti la tradizione e l’orgoglio della nostra comunità. La manifestazione si terrà il 19 maggio e coinvolgerà appassionati di Trekking, Trail Running e amanti della natura da tutta la regione e non solo”.
Chiaro l’intento di modernizzare la classica, aprendo a nuovi tipi di specialisti. “La Marcia dei 5 Campanili è un’esperienza unica che permette ai partecipanti di immergersi nella bellezza incontaminata del nostro territorio, attraversando suggestivi sentieri e ammirando panorami mozzafiato. Quest’anno, l’evento promette emozioni ancora più intense e un percorso arricchito dai fantastici ristori con specialità tipiche presenti lungo lo storico percorso”.
Alla Marcia dei 5 Campanili è possibile l’iscrizione sia non competitiva che competitiva: seguendo la propria inclinazione il partecipante può godersi una rilassante giornata all’insegna del movimento, della magnificenza del territorio e del buon cibo, oppure – il cimento riservato ai più agguerriti – tentare di entrare nella storia della manifestazione con il suo lunghissimo albo d’oro.
Il percorso ad anello si snoda lungo i sentieri che collegano le cinque chiese campestri, simboli del territorio: Sant’Andrea di Rovereto, Semorile, Sant’Ambrogio, San Pantaleo, Zoagli.
Aggiunge Molinari: “Per chi partecipa alla non competitiva durante il cammino si potranno ammirare le caratteristiche chiese, eccezionalmente aperte per l’occasione, ognuna con la propria unicità e storia, che rappresentano le tappe principali dell’itinerario. Queste chiese sono state per secoli punti di riferimento per la comunità e ancora oggi conservano il loro fascino e la loro importanza culturale”.
I dettagli organizzativi. Luogo di partenza e arrivo: piazza XXVII Dicembre, Zoagli. Orario di ritrovo: ore 8,30. Partenza della competitiva e della non competitiva: ore 9,30. Costo di partecipazione: 19 euro per la sezione competitiva, 15 euro sezione non competitiva 10e euro non competitiva per gruppi di almeno 10 persone.
Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate sul sito ufficiale dell’evento: https://zoagliproloco.it/la-5-campanili-zoagli-46-ed-2024.