Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Stagione intensa per la Freeride Team Più Levante: prime ottime prestazioni per Davide Storace e Nicola Barletta

È nel Duathlon Cross che sono arrivati i risultati migliori: il patron Alessandro Gennesi e Roberta Brusca si sono classificati entrambi al 1° posto di categoria nella prova di Annone
Il team di Luca Raggio e Alessandro Gennesi è pronto per una nuova stagione sulle due ruote
Il team di Luca Raggio e Alessandro Gennesi è pronto per una nuova stagione sulle due ruote
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

In equilibrio, siamo pur sempre su due esili ruote, ma con grande voglia di pedalare sempre più forte verso il traguardo: la Freeride Team Più Levante si è lanciata sui primi tornanti di questo anno 2024 con l’intenzione di fare il vuoto, non solo alle sue spalle. La società di Luca Raggio, ex pro e Alessandro Genesi da tanti anni attivo nel mondo MTB intende nei prossimi mesi non solo confermare e riproporre le gare e gli avvenimenti delle stagioni precedenti, appuntamenti che hanno riscosso successo e apprezzamenti ma intende lavorare anche in settori nuove e originali andando a coprire ogni “regioni” del mondo dei bikers, dalle corse su strada fino alla mountain bike, al Freestyle, al Downhill per finire alla sezione in grande espansione delle bici elettriche.

Luca Raggio presenta il programma 2024: “Dopo un positivo 2023 il Team PiuSport Levante si appresta a vivere un’importante stagione agonistica strutturata come sempre su molteplici discipline ed eventi che l’ASd FreeRideTigullio ha in programma. A rompere il ghiaccio a livello agonistico sono stati i nostri atleti Master che hanno ben figurato in competizioni extra regionali di XC e nella prima Gran Fondo del 2024”.

A Loano è stato Davide Storace a conquistare il 5° posto di categoria. Lo stesso Storace si è confermato la settimana successiva concludendo al 3° posto di categoria alla “Ricordando Marco Pantani” a Lucca.

Nel fuoristrada da segnalare il 3° posto di categoria per Nicola Barletta nella 4a tappa del “Circuito Dieci Comuni MTB XC a Molino d’Egola in Toscana.

È nel Duathlon Cross che sono arrivati i risultati migliori: il patron Alessandro Gennesi e Roberta Brusca si sono classificati entrambi al 1° posto di categoria nella prova di Annone; 1° posto per Brusca e 3° posto per Gennesi nella difficile tappa di Barzago caratterizzata da fango e condizioni meteorologiche difficili.

Prosegue Raggio: “Siamo appena entrati in un mese di marzo ricco di appuntamenti con particolare attenzione al nostro Team Giovanile che sarà impegnato a Piombino per l’inizio della stagione Enduro, il 10 marzo ad Albenga per la Coppa Città di Albenga, gara di livello nazionale di XC, ed infine anche all’esordio nel calendario strada il 31 marzo a Cherasco (CN) in cui saranno impegnati sia Allievi che Esordienti. Poi il Team Master gareggerà su più fronti con le Gran Fondo su strada tra le quali la Strade Bianche, Alassio, Sanremo e Valtidone. In tutte saranno al via molti dei nostri atleti. In MTB molta attesa per la classicissima Gran Fondo Muretto di Alassio”.

Da ospiti a padroni di casa. Raggio svela le date degli eventi in programma per il 2024: ben quattro appuntamenti che vedranno al via atleti di ogni età e provenienza. “Si parte il 16-17 marzo con uno Skills Event del circuito E-Enduro a Calvari, prova in E-Bike che si snoderà lungo i sentieri del Comune di San Colombano Certenoli, proseguendo il 13 aprile con l’ormai immancabile 3° Trofeo PiuSport, gara di mtb dedicata alla Categoria Giovanissimi dai 6 ai 12 anni che sarà altresì valida come 1^ Tappa Challenge Liguria MTB. I Giovanissimi si ritroveremo successivamente a Chiavari il 31 agosto a Chiavari per una gara a circuito su strada promossa dal Comune di Chiavari. La stagione degli eventi da noi organizzati si concluderà il 20 ottobre sempre a Calvari con il Campionato Regionale E-Bike 2024”. Una chiusura proprio con i cicli elettrici, una conclusione che sa di preambolo a qualcosa di importante.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera