Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

Costa ed entroterra unite grazie alle iniziative di Natale: Mezzanego ‘in trasferta’ a Santa Margherita e Portofino

Il sindaco Danilo Repetto: “Siamo molto felici di partecipare al progetto ‘Incanto di Natale’. È un’occasione importante per promuovere il nostro territorio”
Presentazione dell'iniziativa "Incanto di Natale" a Santa Margherita
Presentazione dell'iniziativa "Incanto di Natale" a Santa Margherita
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

L’unione fa la forza. Lo sa molto bene il Comune di Mezzanego che ha deciso di partecipare a ‘Incanto di Natale’, una serie di iniziative ideate dal Comune di Santa Margherita Ligure in occasione delle festività in collaborazione con la vicina Portofino. Questa ‘unione’ è una novità, ma si inserisce nella rotta tracciata prima dell’estate dal Consorzio Ospitalità Diffusa Valli del Parco: far lavorare in sinergia costa ed entroterra mettendo in campo iniziative concrete, a partire da “Valli del Parco dell’Aveto, un mare di experience tutte da vivere”.

L’esperienza ha portato i turisti della costa a vivere anche giornate nell’entroterra grazie al servizio trasporti messo a disposizione.  L’iniziativa di Mezzanego è decisamente più contenuta ma non per questo meno efficace, è un modo per rilanciare il turismo in valle: “Siamo molto felici di partecipare al progetto ‘Incanto di Natale’. È un’occasione importante per promuovere il nostro territorio e per rafforzare i legami tra costa e entroterra – spiega con soddisfazione il sindaco Danilo Repetto – Il territorio di Mezzanego offre un’ampia gamma di opportunità per i visitatori, sia in termini di natura che di cultura. Siamo certi che il progetto ‘Incanto di Natale’ contribuirà a far conoscere le bellezze del nostro territorio a un numero sempre maggiore di persone. Voglio sottolineare il ruolo avuto dal Parco dell’Aveto e del Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco, nelle persone dei rispettivi presidenti Tatiana Ostiensi e Gianluigi Puiè, nell’organizzazione della nostra partecipazione”.

I Comuni grazie anche al contributo di Regione Liguria, hanno realizzato un calendario condiviso di manifestazioni che animeranno le località fino al 7 gennaio. 

Fulcro della sinergia sarà il Santa Claus Village, il villaggio di Natale allestito ai Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure dal Civ ‘Costa dei Delfini’ e nelle casette in legno ci sarà spazio per i prodotti della tradizione dei tre Comuni.

“Da oltre dieci anni torna a Santa Margherita il Santa Claus Village, luogo dove si respira una suggestiva atmosfera natalizia  – aggiunge Augusto Sartori, Assessore al Turismo di Regione Liguria – Sono molto felice che quest’anno, grazie alle risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo pari a 1,5 milioni di euro attribuiti alla Liguria per la parte corrente, Santa Margherita Ligure insieme a Portofino e Mezzanego abbiano potuto organizzare una serie di eventi che sono certo richiameranno un gran numero di visitatori e turisti. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che, in un’ottica di una politica turistica portata avanti da Regione Liguria e che punta sempre più alla destagionalizzazione, anche i nostri borghi solitamente molto visitati d’estate, sanno essere attraenti anche al di fuori della stagione balneare”.

Il Comune di Mezzanego sarà presente al Santa Claus Village con i prodotti tipici del suo territorio, confezionati dalla Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo e dal Panificio Pasticceria Barbieri. E grazie alla collaborazione con il Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco, continuerà a portare sulla costa alcuni operatori delle Valli Graveglia, Sturla e Aveto che presenteranno i loro prodotti e servizi. Protagonisti i cavalli selvaggi dell’Aveto, ormai le escursioni dedicate all’osservazione sono diventate un appuntamento fisso per molti appassionati in ogni stagione, presenti  anche i lavoratori del Liquorificio Fabbrizii e tante altre persone che durante l’anno si dedicano con passione ed entusiasmo alle proprie valli provando a rilanciare economia e turismo.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona