Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Val d’Aveto, dopo l’emergenza ci si prepara per il Natale con un bel clima di festa

Il gruppo sportivo Allegrezze e la parrocchia del paese, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano, presentano il fortunato Concorso ‘Il Minipresepe’ Natale 2023
In Val d'Aveto sono in corso vari eventi dedicati alle Festività natalizie
In Val d'Aveto sono in corso vari eventi dedicati alle Festività natalizie
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

La Val d’Aveto si veste a festa per Natale. Dopo l’emergenza viabilità (Forcella riaperta così come il ponte di Alpepiana), gli abitanti come sempre si sono rimboccati le maniche e hanno dato vita agli eventi natalizi come se le difficoltà non fossero mai esistite, rinnovando gli appuntamenti consolidati e inventandone di nuovi.

Babbo Natale ha scelto a Santo Stefano d’Aveto la sua dimora. “Squadra che vince non si cambia” e infatti da ormai diversi anni, il pellegrinaggio alla ‘segreta dimora’ di Babbo Natale è consolidato. Ma il divertimento non è assicurato solo per i più piccoli: “Nel bocciodromo Arvigo vicino agli impianti sportivi saranno presenti i magici mercatini di Natale in cui sarà possibile, per i più piccoli, divertirsi con il face painting di Natale – raccontano gli instancabili organizzatori – Con i mercatini vi aspetta anche Babbo Natale che riapre la sua casa immersa nel magico mondo della Val d’Aveto e vi aspetta per divertirsi con voi e ricevere le vostre letterine. Saranno disponibili laboratori divertenti e tanta animazione”.

L’appuntamento con i mercatini è fissato dalle 10 alle 18 nei giorni 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre, gli stessi di Babbo Natale. Ma non finisce qui: per rendere ancora più magico questo Natale, all’ingresso del castello saranno presenti gli asinelli di La Villa per fare un giro del paese a partire dalle 10 del mattino. Respirare un’aria magica e al tempo stesso antica, questo è lo spirito che muove gli abitanti della valle che anche quest’anno, con o senza neve, continuano ad investire nel turismo. 

Il gruppo sportivo Allegrezze e la parrocchia del paese invece, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano, presentano il fortunato Concorso ‘Il Minipresepe’ Natale 2023. I mini presepi dovranno essere consegnati entro domenica 24 dicembre presso la chiesa di Allegrezze dove rimarranno esposti durante tutto il periodo natalizio.

Verranno premiati i tre mini presepi più votati dai visitatori e verrà assegnato un ulteriore ‘premio creatività’ al presepe più creativo e originale da una giuria apposita. Le votazioni potranno avvenire presso la chiesa di Allegrezze e online attraverso il like e cuoricini sui social network dedicati (Facebook e Instagram). La premiazione si terrà sabato 6 gennaio 2024 alle ore 15 presso la chiesa di Allegrezze.

Novità a Rezzoaglio, precisamente nella frazione di Casaleggio, a solo due chilometri dal capoluogo. “I mercatini di Natale nella frazione degli archi e della pietra ci porteranno alla scoperta di varie forme d’arte in vendita o da visionare in mostra all’interno del paese”, racconta con entusiasmo Manuela Casaleggi.

Da casette in legno a quadri, da piastrelle dipinte a sassi, da poesie a tanti manufatti. Presepi sparsi nelle vie e negli scorci caratteristici. Gli angoli di ristoro con i sapori tipici del Natale e della montagna, non mancheranno”. Un tuffo nell’atmosfera natalizia il 9, 10 e 17 dicembre dalle 10 alle 17. La speranza è quella che la neve, che ha imbiancato i paesi della Val d’Aveto nei giorni scorsi, rimanga fino alle feste natalizie.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"