Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 17 settembre 2026 - Numero 444

Campionato Vela d’Autunno 2023: vincono Federico Felcini, Guido Santoro, Marco Roccatagliata e Massimo Bonfante

Si è aggiudicata il Trofeo Challenge Campionato Vela d’autunno Ycc l’imbarcazione “Capitani Coraggiosi 3. Premiato anche Toni Bonino dell’Osteria Luchin
Il Campionato Autunnale si è chiuso nei giorni scorsi con le premiazioni
Il Campionato Autunnale si è chiuso nei giorni scorsi con le premiazioni
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Un’altra annata agonistica che va in archivio con tanti segni più davanti a tutte le voci di bilancio è sicuramente un segnale positivo se non ottimo. Il momento di tirare le somme per lo Yacht Club Chiavari sono state le regate autunnali. Un finale tormentato ma comunque maestoso per una stagione in crescendo. 

La Regata Sociale Open – Jeanneau Cup 2023 – Memorial Romano Caselli, prevista in calendario per sabato 21 ottobre e già rimandata a causa delle avverse condizioni meteo marine a sabato 28 ottobre, è stata annullata a causa della mareggiata che ha colpito il Tigullio nella giornata di venerdì 27 ottobre, protraendosi anche il giorno seguente e causando notevole pericolo per le imbarcazioni in uscita e in entrata dai porti di Chiavari Lavagna.

La regata era aperta a tutte le imbarcazioni delle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau, ed era regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno 2023 YCC.

Si è stabilito quindi di premiare le imbarcazioni che si sono aggiudicate la vittoria nel Campionato considerando i piazzamenti ottenuti solo nelle prime due regate, la Coppa Gavino e la Coppa e Trofeo Dallorso. Ha vinto nella Classe ORC A-B “Capitani Coraggiosi 3” di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari); in Classe ORC C-D: X-Wave” di Marco Roccatagliata (LNI Genova); in Classe IRC: “Catherine” di Massimo Bonfante (Yacht Club Chiavari); in Classe Libera “Emotions” di Francesco Maria Torio Guerci (Reale Yacht Club Canottieri Savoia).

Si è aggiudicata il Trofeo Challenge Campionato Vela d’autunno Ycc l’imbarcazione “Capitani Coraggiosi 3, prima classificata Overall in Classe ORC, la classe che anche quest’anno ha visto più imbarcazioni iscritte al Campionato.

Inoltre durante la premiazione, come tutti gli anni, è stato consegnato il Trofeo Memorial Romano Caselli. Quest’anno è stato premiato Toni Bonino, proprietario dell’Osteria Luchin di Chiavari. Il presidente Giancarlo Roberto Bosè ne ha illustrato le motivazioni. “Quest’anno il nostro riconoscimento, che porta il nome di Romano Caselli, abbiamo deciso di darlo a una persona, amica di Romano, che è un po’ una bandiera di Chiavari, anche se il mare lo frequenta poco. Si parla di Toni Bonino dell’Osteria Luchin. L’osteria nasce nel 1907 con Gianluca Bonino nonno di Toni. L’attività è stata poi proseguita dai figli Luisitto e Pippo e poi da Toni (figlio di Luisitto) e dal cognato Nicola ed ora anche da Luca (figlio di Nicola): il tutto quindi dura da più di un secolo. È inutile che mi soffermi sulla storia dell’Osteria di Luchin; tutti conoscono e amano i suoi locali antichi e nel tempo rimodernati, che hanno mantenuto il legame con la struttura originaria: i due meravigliosi forni, le tavolate con le panche, la capacità di conservare inalterata nel tempo la qualità delle sue specialità, in particolare la farinata e non da ultimo, la simpatia di tutto lo staff. E tutto ciò fa sì che l’Osteria Luchin sia un punto di ritrovo, dove intorno a un tavolo si cementano e si nutrono le amicizie, dove si pratica la solidarietà e i gesti fra gli amici sono veri e spontanei. Se si pensa a Chiavari si pensa anche a Luchin e a Toni Bonino che ne e’ la bandiera. Per tutto ciò ci piace quest’anno attribuire il premio a Toni, anche a nome di tutta la sua squadra, che è un orgoglio per la nostra città, sperando che, in futuro, se avrà più tempo, oltre che all’Inter si appassioni un po’ anche alla vela”.

Ultimi video

Zueni Lab: la Maratona delle Idee. Parla Francesca Picasso, responsabile del nuovo progetto dello Zueni Festival
“Primi passi per sconfiggere la paura e trasformare un’intuizione in realtà. Perché ogni impresa nasce da un’idea in cui qualcuno ha deciso di credere"
Il futuro che ha radici nel Tigullio: Zueni Festival ai nastri di partenza (3)
Maria Chiara Maggi (Magil) e Matteo Castagnino (Ortofrutta Tigullio) sul palco del Zueni Pitch il 25 settembre alla Società Economica di Chiavari

Altri articoli

Trial Aveto, Tommaso Bottini si piazza sul podio nel campionato italiano: “Un grande lavoro svolto in tutta la stagione”

Successo a Santo Stefano d’Aveto anche per le esibizioni dei due fuoriclasse Tony Bou e Matteo Grattarola

Sta per tornare lo SportAbility Day, la manifestazione organizzata da Stelle nello Sport alla Sciorba di Genova

Ragazze e ragazzi con disabilità potranno “provare” le diverse attività e discipline accompagnati da familiari e amici e partecipare a tornei “integrati” di calcio, pallavolo e basket