Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Pro Recco Gym Club: pochi mesi di vita ma già esaltanti successi e le basi per un futuro radioso

Giulia Angelino: “Solo un anno fa sembrava un traguardo impensabile: a soli dodici mesi dalla nostra apertura ai corsi, sfondiamo il muro delle 50 atlete”
La Pro Recco Gym Club sta iniziando ad inanellare i primi successi
La Pro Recco Gym Club sta iniziando ad inanellare i primi successi
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Ha il vento in poppa anche se non è un circolo nautico. La Pro Recco Gym Club che ha in pratica pochi mesi di vita (fondata nel gennaio 2022 da Federico Mancioppi e Giulia Angelino) ha già buttato le basi per qualcosa di molto importante e sta costruendo con rapidità e allo stesso tempo ottenendo risultati concreti in uno sport giovane e notevolmente rampante: la ginnastica estetica. 

Nel giro di poche settimane le squadre del club hanno vinto e mostrato che possono vincere ancora di più e arrivare ancora più in alto. Basti pensare che la presentazione della annata agonistica si tenne nel palazzetto di Leivi sabato 30 settembre con la sfilata del team senior internazionale per far conoscere i nomi delle dieci ragazze liguri che avrebbero rappresentato la società di Federico Mancioppi, ma soprattutto la Federazione Nazionale della FISAC, agli appuntamenti di Ginnastica Estetica di gruppo: Elisa Chiappalone, Michelle Minervini, Myrea Minervini, Alice Bacigalupo, Tailon Hoxha, Carlotta Taini, Nicole Leverone, Noemi Felletti, Siria Aldinucci e Gaia Gambaro.

In quell’occasione presentarono per la prima volta il nuovo programma di gara. Lo descrive Giulia Angelino. “Il nostro esercizio 2023/24 è un vero inno all’Italia. Un tributo all’arte, pittorica e musicale, che ci ha resi grandi nel mondo. Filone comune è la vittoria della luce sul buio, il risveglio della natura e con esso l’esplosione di colori e profumi che danno nuova energia: la ‘Primavera’. Daremo vita al capolavoro di Botticelli che mostra nove figure della mitologia classica che incedono su un prato fiorito, davanti a un bosco di aranci e alloro. Ad accompagnare la nostra coreografia non poteva che essere la Primavera di Antonio Vivaldi. Non solo: un tocco modernissimo al centro della nostra composizione, con esplicita citazione della canzone ‘Maledetta Primavera’, che fece epoca cantata da Loretta Goggi al Festival di Sanremo del 1981”.

In questa occasione l’abbinamento con la Primavera di Botticelli ha fatto centro. ‘Open to Meraviglia’ almeno per la Pro Recco Gym ha portato fortuna: “Il team capitanato da Elisa Chiappalone ha vinto la Coppa Italiana, a Cividale del Friuli, e conquistato l’ammissione al Campionato del Mondo in programma in Kazakistan a fine novembre. Allenate dalla sottoscritta le giovani campionesse parteciperanno dal 19 al 22 ottobre alla finale di Coppa del Mondo e ai Giochi del Mediterraneo, a Chiari in provincia di Brescia”. E non basta in gara a Cividale anche la squadra delle Allieve che ha conquistato il secondo posto schierando Giulia Bisso, Greta Rossi, Adele Bardocci, Ludovica Bacigalupo, Cecilia Chiti, Diana Salani, Isabella Caruso, Aleksia Kajana, Beatrice Benvenuto.

Lo stesso sindaco di Recco Carlo Gandolfo ha voluto personalmente congratularsi con i due team: “Un grande applauso alle nostre campionesse che hanno conquistato un altro trofeo. Ci auguriamo di vederle ancora salire sul podio in competizioni internazionali. A Recco lo sport è una risorsa importante e noi stiamo facendo il possibile per offrire opportunità e infrastrutture alle nostre realtà sportive che sono il nostro vanto”.

Conclude il tecnico Angelino: “Solo un anno fa sembrava un traguardo impensabile: a soli dodici mesi dalla nostra apertura ai corsi, sfondiamo il muro delle 50 atlete. Siamo felici ed emozionati di aver portato la ginnastica estetica di gruppo in Liguria e di avervela fatta conoscere. Ringraziamo tutti per la fiducia, sicuri che faremo grandi cose, siamo qui insieme per crescere. La famiglia PRG è sempre più bella”.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada