Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Il Centro Sportivo Italiano di Chiavari stringe alleanza con le leve giovanili nerazzurre: ecco sino al 22 luglio il Play Sport Camp, con ottocento giovani

Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Non è il solito raduno estivo per calciatori in erba e anche più ‘precoci’, virgulti ecc. ecc., è una occasione nella quale il football può sfruttare le sue indiscusse capacità aggregatrici per un’opera doppiamente meritoria. Avvicinare allo sport ragazzi che in condizioni normali incontrerebbero difficoltà e far interagire tanti individui provenienti da esperienze differenti in un contesto e rafforzare il sentimento di amicizia e di educazione ai fair play.

L’Inter Play Sport Campo organizzato dal Csi Chiavari è questo e molto altro ancora. È principalmente una alleanza di sport di base con quello di vertice, un patto vero non il ‘solito’ cappello messo su una iniziativa altrui.

Dal 18 al 22 luglio a Chiavari si tiene il Play Sport Camp. Circa 800 giovani calciatori nel camp settimanale frutto dell’intesa tra Csi e Fc Internazionale Milano. Il presidente Cristiano Simonetti può con legittimo orgoglio annunciare: “Lo slogan che abbiamo scelto per presentare l’iniziativa –‘Uno sport che ci fa grandi!’ – esprime al meglio il succo della nuova sinergia tra lo sport di base rappresentato dal Centro Sportivo Italiano e lo sport di vertice rappresentato dalle grandi squadre professionistiche. Sinergia fatta di valori simili e fattori comuni: la passione per lo sport, l’attenzione ai giovani, la cura dei fondamentali nel percorso di crescita di bambini e ragazzi”.

Seguendo questo concetto quest’estate è stato varato il progetto ‘Play Sport Camp, uno spazio per crescere’, progetto Csi che, come prima alleanza, vede protagonisti il Centro Sportivo Italiano per lo sport di base e Fc Internazionale Milano per lo sport professionistico.

“Formazione, allenamento, divertimento ma anche crescita tecnica ed umana, sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco, sono le fondamenta dell’esperienza che Csi e Fc Internazionale Milano proporranno ai giovani sportivi del Tigullio e anche ospiti per il periodo estivo nel camp calcistico di quest’anno”. Un percorso di training con i tecnici giovanili nerazzurri.

Un camp specialissimo che vedrà anche il coinvolgimento e la partecipazione dei ragazzi delle squadre special, compresa la squadra special nerazzurra, del reparto di oncologia dell’ospedale Gaslini di Genova e dei bambini con diabete giovanile del Tigullio seguiti dalla Asl 4 in collaborazione con l’Associazione ‘Gli amici di Simone’.

Il campo di gioco è l’impianto ‘Scuole Maria Luigia’ di via Santa Chiara, nel cuore del Chiavari e del Tigullio. Il format è quello di appuntamenti quotidiani sul campo, pensati e disegnati dai tecnici nerazzurri sulla base delle diverse fasce d’età dei ragazzi partecipanti appartenenti alle società sportive del Csi.

A supporto del team nerazzurro la Rupinaro Sport, storica società sportiva del Csi Chiavari, che accompagna i tecnici del settore giovanile dell’Internazionale negli allenamenti dei giovani calciatori in erba, nati dal 2008 al 2016, tutto completamente gratuito. I ragazzi sono divisi in quattro gruppi da 40 unità e svolgono quotidianamente stazioni di lavoro tecnico e tattico sotto l’occhio vigile dei preparatori esperti. Mercoledì pomeriggio turno di riposo per tutti e giovedì è organizzata una giornata dedicata alla disabilità con il coinvolgimento e la partecipazione dei ragazzi delle squadre special, compresa la squadra special nerazzurra e dei bambini con diabete giovanile del Tigullio seguiti dalla Asl 4.

“La scelta di Chiavari è dovuta al fatto che siamo un comitato che rispetta e promuove i veri valori dello sport e della vita e con noi il Rupinaro Sport che è l’esempio principale e unico nel Tigullio per rispetto dei valori sportivi ed etica sportiva. Un’accoppiata vincente che vedrà colorato di nerazzurro il campo sportivo del Maria Luigia a Chiavari”, conclude Simonetti. C’è bisogno di queste iniziative, ancora una volta la dirigenza del Csi intercetta alla grande le esigenze del momento.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Rally Val d’Aveto, Simone Miele e Debora Fancoli si aggiudicano la nona edizione della kermesse

La manifestazione si è confermata un successo per il territorio che da sempre la promuove e la sostiene

Pro Recco Rugby, obiettivo risalita dopo le ultime stagioni molto difficili

Il dirigente Roberto Bozzo: "Lavoriamo tutti insieme e puntiamo alla promozione: potrà arrivare subito oppure no, ma io ci credo”