Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

‘Maciste vs Cimaste’: Massimo Minella porta alla Cava Ardè di Isolona di Orero il suo nuovo spettacolo

Condividi su

Sabato 3 luglio 2021, nuovo appuntamento con ‘Maciste vs Cimaste’ di Massimo Minella alla Cava Ardè di Isolona di Orero. Dopo il teatro di Sori e il porto di Genova, ‘Maciste e Cimaste’ approdano in Valfontanabuona, alla Cava Ardè di Isolona di Orero. L’appuntamento è alle 18 30. Le avventure di due Camalli negli anni d’oro del cinema muto: il racconto ‘Maciste vs Cimaste’ è scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Massimo Minella, in scena insieme a Franco Piccolo alla fisarmonica e ad Augusto Forin, chitarra e voce. Tutte le info sulle prenotazioni a questo link: https://www.cava-arde.it.

Minella, giornalista e scrittore, vicecaporedattore della redazione genovese de ‘la Repubblica’, racconta dei due ‘camalli’ del porto, uno di Genova l’altro della Spezia, diventati nella vita due attori del cinema muto: Bartolomeo Pagano, in arte Maciste, famosissimo e osannato dal pubblico, e Umberto Guarracino, in arte Cimaste, celebre invece per breve tempo, prima dell’oblio. Li uniscono il lavoro e la fatica, li separano la carriera e l’epilogo. Due destini diametralmente opposti, i loro, che si incroceranno per tre volte sul set. ‘Maciste Vs Cimaste’ è un tuffo nel passato, con storie e legami unici e sorprendenti, è un incontro di parole, musica e immagini che dagli albori del cinematografo arriva intatto fino ai giorni scorsi e ci svela qualcosa che potrebbe rivelarsi molto utile anche in futuro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"