Home Sport Vela: dopo la serrata del 2020, è stato varato il calendario per la prossima stagione, al via il 17 aprile

Vela: dopo la serrata del 2020, è stato varato il calendario per la prossima stagione, al via il 17 aprile

da Alberto Bruzzone

di DANILO SANGUINETI

Leggermente meno performanti dalle tecnologiche e avveniristiche – tanto al punto che incutono timore – super barche dell’America’s Cup – che in questi giorni sono sulla cresta dell’onda (in senso anche non figurato) in Nuova Zelanda – anche i Dinghy avranno il loro momento in questo anno che si auspica sia all’insegna della ripresa.

Le più agili tra le derive sono la cavalleria leggera della vela italica, perché si propongono come avanguardie vittoriose nella guerra all’immobilità con annessi rischi di oblio che questa pandemia senza fine pare aver dichiarato alle attività sportive, anche a quelle marinare che si pensava potessero sfuggire alla tempesta. Nessun bordeggio ha permesso di evitare le secche prima delle sospensioni e poi degli annullamenti. Per rendersi conto di cosa ha significato l’alternarsi di aperture e chiusure, basta un confronto tra tabella di marcia preparata dal Circolo Nautico Rapallo e il report degli eventi andati… in porto: 24-26 aprile Portofino’s Week annullata; 1 e 2 maggio 18° Tino Island Trophy, annullata; 21 giugno Raduno Estivo, annullato; 11 luglio Prima Edizione A Chêugo Cup, annullata; 13 settembre Raduno di fine estate, annullato; 24 e 25 ottobre 39° International Winter Criterium, annullato; 19 ottobre tappa Trofeo del Levante Ligure, annullata; 1 novembre Regata dei Santi, annullata. Regate in collaborazione altri circoli liguri: 22-23-24 maggio Trofeo Bombola d’oro in collaborazione con Y.C.I., annullato.

Da novembre 2020 a febbraio 2021 45° Campionato Invernale Tigullio in collaborazione con Comitato Società Veliche del Tigullio, annullato. Le uniche due volte nelle quali la flotta tigullina ha potuto spiegare le vele nel mezzo del golfo e impegnarsi in una competizione con tanto di classifica e premi a metà ottobre: 10 e 11 ottobre il 24° Trofeo città di Rapallo.

È evidente che così nessun circolo o club velico può reggere a lungo. Nel 2021 si deve cambiare musica o saranno guai. Il calendario delle regate 2021 è stato varato, lo start dovrebbe essere dato a fine inverno, tra poco più di due mesi. Sarà il segnale più confortante per il C.N. Rapallo, il C.V. Santa Margherita, per la stessa federazione, naturalmente gli agonisti e i praticanti.

A Rapallo come a Chiavari, a Santa come a Sestri si punta molto sul fatto che con le attuali limitazioni e precauzioni la vela è favorita dal fatto che in mare ci si può isolare, che osservando rigidamente i protocolli a riva, con calata delle barche a scaglioni, equipaggi rigorosamente separati (al massimo due persone per scafo) ed evitando cerimonie di presentazione e chiusura, si potrà tornare a gareggiare.

In questa ottica il calendario agonistico per i Dinghy dovrebbe procedere con regolarità, senza intoppi. Eccolo. Si parte a fine marzo con il Trofeo Città di Rapallo a cura del CN Rapallo. Il 17 e 18 aprile la Coppa del Sindaco della LNI Sestri Ponente, il 15 e 16 maggio il Trofeo Città di Santa Margherita Ligure a cura del CV Santa Margherita Ligure.

Proprio il sodalizio che ha sede nella Casa del Mare in Calata Porto ha programmato un calendario con dentro tutte le sue classiche per i Dinghy, a riprova dell’ostinata volontà di rilancio. Il 5 giugno il Campionato del Tigullio-Trofeo Renato Lombardi; il 6 giugno la Coppa Tre Porti (6 giugno). A coprire l’intero arco estivo il Campionato del Tigullio Dinghy (3-4 luglio, 24-25 luglio, 4-5 settembre). In più le due classiche familiari, la Lui&Lei (7 agosto) e la Nonno e Nipote (8 agosto). Non è una coincidenza che il Circolo Velico Santa Margherita Ligure abbia tra i soci Vittorio d’Albertas, pluricampione italiano (4 volte nello scorso lustro) col suo Lillia.

Sempre a Santa Margherita, ma a cura della sezione locale LNI, il Trofeo LNI Santa (29-30 maggio). Nel week end del 21 e 23 maggio tornerà la Bombola d’Oro-Trofeo SIAD a cura di YC Italiano, CN Rapallo e CV Santa Margherita Ligure.

Le altre date per i Dinghy: Il 20 giugno la Coppa S. Bartolomeo a firma del CV S. Bartolomeo al mare. Tra settembre e ottobre, i Trofei Città di Sori e Recco (25-26 settembre), il Trofeo LNI Rapallo (16-17 ottobre) e l’International Winter-Criterium (23-24 ottobre). Rapallo e Santa Margherita, Circolo Nautico e Circolo Velico, nell’occhio del ciclone, mantengono la necessaria freddezza e provano a guardare oltre la tempesta, a puntare a uno spicchio di mare rasserenato.

Ti potrebbe interessare anche