Home Attualità “Covid 19 – Protocolli di cura, infodemia e disagio psicologico”: se ne parla nell’incontro online a cura del Convivio del Tigullio

“Covid 19 – Protocolli di cura, infodemia e disagio psicologico”: se ne parla nell’incontro online a cura del Convivio del Tigullio

da Alberto Bruzzone

Il circolo culturale Il Convivio del Tigullio ha organizzato per il pomeriggio di giovedì 3 dicembre alle 17.30 un incontro in streaming su piattaforma Zoom in argomento “Covid 19 – Protocolli di cura, infodemia e disagio psicologico”.
Interverranno quali relatori il  Dott. Giuseppe Russo, infettivologo responsabile reparto Covid Sesti Levante, il Dott. Roberto Pettinaroli, responsabile dell’edizione del Levante de ‘Il Secolo XIX’, il Dott. Matteo Pardini, neurologo e ricercatore presso l’Università di Genova.

L’incontro sarà moderato dal Dott. Francesco Razzetta, Dirigente Medico dell’Asl 4 Chiavarese.

Gli esperti relazioneranno su criteri di ospedalizzazione e deospedalizzazione dei pazienti affetti da Covid, sui protocolli  farmacologici e sui protocolli per cure domiciliari nel caso di sintomi di medio/bassa intensità, con particolare focus sul nostro territorio; inoltre sarà affrontato il delicato tema del ruolo svolto dai mezzi di informazione nella modalità di comunicazione dei dati della pandemia virale e dell’andamento del contagio secondo i report giornalieri di Protezione civile, Istituto superiore di sanità e Governo nonché sul rischio di sensazionalismi e di parzialità nella divulgazione delle informazioni.

Si parlerà del disagio e del dolore psicologico collegati alla pandemia,  del rischio burn out per i professionisti sanitari e della cura, della sofferenza dei soggetti fragili quali gli anziani ed i minori;

Oggi ci ritroviamo  a fronteggiare la pandemia virale ed anche una diffusiva epidemia della paura, alimentata dal clima sociale, economico e politico: è in incubazione una pandemia di salute mentale in conseguenza delle misure di contrasto al Covid? Quali sono gli strumenti per prevenirla e fronteggiarla?

L’evento è gratuito e aperto a tutti fino all’esaurimento dei posti disponibili previa iscrizione all’indirizzo: info@ilconviviodeltigullio.it. In prossimità dell’evento i partecipanti riceveranno il  link per il collegamento.

Nella seconda metà di dicembre verrà organizzato un altro incontro, sempre su piattaforma Zoom, che avrà ad oggetto “Il Superbonus 110%, casi concreti e problematiche interpretative”.

Ti potrebbe interessare anche