Home Eventi All’Auditorium San Francesco di Chiavari va in scena ‘Kohlhaas’ con Marco Baliani

All’Auditorium San Francesco di Chiavari va in scena ‘Kohlhaas’ con Marco Baliani

da Alberto Bruzzone

Domenica 11 ottobre, alle 17,30, l’Auditorium San Francesco di Chiavari ospita la messa in scena di ‘Kohlhaas’, dall’omonimo racconto di Heinrich von Kleist, portato in scena da Marco Baliani, uno degli interpreti più carismatici del teatro di narrazione, che è anche co-autore della sceneggiatura insieme a Remo Rostagno; la regia di Maria Maglietta, produzione di Trickster Teatro.

Fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500 e raccontato da Heinrich von Kleist in pagine memorabili, quella di Michael Kohlhaas è la storia di un sopruso perpetrato da un signorotto locale a un commerciante di cavalli che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda – cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri – non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.

“Le domande morali che la vicenda solleva e lascia sospese – spiega Marco Baliani, autore della trasposizione teatrale – mi sembrarono, quando cominciai ad affrontare l’impresa memorabile del racconto, un modo per parlare degli anni Settanta e dei conflitti in cui venne a trovarsi la mia generazione, quella del ’68, quando in nome di un superiore ideale di giustizia sociale si arrivò a insanguinare piazze e città. Nel mio racconto orale è come se avessi aggiunto allo scheletro osseo riconoscibile della struttura del racconto di Kleist, nervi muscoli e pelle che provengono non più dall’autore originario ma dalla mia esperienza, teatrale e narrativa, dal mio mondo di visioni e di poetica”.

CHIAVARI – AUDITORIUM SAN FRANCESCO
Domenica 11 ottobre ore 17,30
KOHLHAAS
di Marco Baliani e Remo Rostagno
attore narrante Marco Baliani
regia Maria Maglietta
produzione Trickster Teatro
Tratto dall’opera Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist
Biglietto unico: 3 euro (l’incasso degli spettacoli verrà devoluto in beneficenza). Posti limitati nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, è preferibile la prenotazione anche via mail a info@lunariateatro.it; tel. 010 2477045, cell. 373 7894978 o tramite la pagina Facebook di Lunaria Teatro.

Ti potrebbe interessare anche