Home SportCalcio Nasce la nuova App della Virtus Entella: il calcio sempre più a misura di tifoso

Nasce la nuova App della Virtus Entella: il calcio sempre più a misura di tifoso

da Alberto Bruzzone

(r.p.l.) Lo stop forzato che il mondo dello sport, e in generale tutto il Paese, ha dovuto subire a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha messo in evidenza ulteriormente come un utilizzo corretto della tecnologia possa portare tangibili benefici.

Questa evidenza non ha fatto altro che rafforzare l’idea di una società come la Virtus Entella, da sempre attenta al mondo tech, nel voler investire in un grande progetto di digitalizzazione per migliorare la propria relazione con i tifosi e con gli sponsor.

Nel difficile e imprevedibile contesto attuale è infatti emersa ancor più nitidamente la volontà di stare più vicino a tutti i tifosi biancocelesti cercando di coinvolgerli e coccolarli il più possibile. In quest’ottica, grazie alla proficua collaborazione con IQUII, digital partner del Club, è nata la nuovissima app ufficiale della Virtus Entella, presente da mercoledì 1° luglio su Apple Store e Play Store.

Il progetto, che prevede un rafforzamento del modello di comunicazione a supporto di tutto il mondo Entella, si basa su due elementi fondamentali: tecnologia, attraverso un percorso di Digital Transformation che si è concretizzato nello sviluppo della piattaforma mobile, e strategia, volta all’ottimizzazione del processo di fan engagement, di informazione e anche di coinvolgimento di tutti i partner commerciali del Club.

In questo modo tutti i tifosi e gli appassionati della società biancoceleste non avranno solamente la possibilità di rimanere costantemente aggiornati sulla stagione sportiva in corso e su tutte le attività extra campo che riguardano la società di via Gastaldi e di accedere con semplicità a tutti i servizi a loro dedicati, ma potranno immergersi a pieno nel mondo Entella e diventare protagonisti dell’evento sportivo, mediante la partecipazione a quiz, votazione del migliore in campo, instant win, micro games, survey e altre meccaniche di gioco che sono state implementate all’interno di questa nuova app. Il fan avrà così la possibilità di vincere prodotti di merchandising, vantaggi ed esperienze esclusive con i calciatori della prima squadra.

Per ogni gioco concluso, per ogni missione superata, o per la presenza e la frequenza di partecipazione ai canali digitali, inoltre, gli utenti avranno diritto a punti da utilizzare per riscattare premi ed experience.

Ovviamente, il risvolto positivo derivante da questa piattaforma mobile sarà tangibile non solo per i tifosi, che potranno sentirsi coinvolti al 100%, vivendo a pieno le emozioni legate alla società di via Gastaldi, ma anche per il Club stesso. L’Entella, infatti, potrà strutturare un percorso di valorizzazione dei dati della propria fanbase, centralizzando le informazioni ottenute da parte degli appassionati, attraverso una perfetta integrazione con il sito istituzionale e lo store online, al fine di garantire loro un’esperienza completamente personalizzata sulla base dei loro gusti e delle loro esigenze.

Infatti, grazie alle informazioni raccolte, il Club sarà in grado di conoscere e comprendere le preferenze dei propri fan e di sviluppare dei progetti che mettano sempre il tifoso al centro. Sarà inoltre possibile valorizzare ulteriormente i partner commerciali del Club, grazie ad attività mirate di digital marketing e nuove opportunità di visibilità.

Infotainment, Engagement, Gamification: sono questi alcuni degli elementi alla base di questa nuova app, che, da oggi stimolerà e accompagnerà la curiosità e la passione di tutti i tifosi biancocelesti.

Un ulteriore step di crescita per una società che vuole consolidare sempre di più la propria posizione all’interno del panorama calcistico nazionale. Matteo Matteazzi, direttore generale della Virtus Entella, osserva: “Siamo contenti di poter annunciare questa partnership con IQUII, una realtà ambiziosa, in costante crescita e che presenta numerosi punti di contatto con l’Entella. Vogliamo sviluppare un nuovo progetto di digitalizzazione che vada a impattare e migliorare tutte le diverse aree del club e ci consenta di consolidare il rapporto con i nostri tifosi. I fan avranno la possibilità di vivere un’esperienza totale e personalizzata, immergendosi ancor di più nel mondo biancoceleste con una nuova App sempre aggiornata e all’avanguardia. Ringraziamo IQUII per la professionalità e la disponibilità dimostrata in questi mesi. Siamo sicuri che questa collaborazione ci permetterà di raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

E Fabio Lalli, Chief Innovation & Business Officer di IQUII, aggiunge: “Lavorare in sinergia con Virtus Entella per le attività strategiche e digitali e farlo in un contesto storico in cui lo sport si sta ripensando, è per noi motivo di grande orgoglio, oltre che una grande opportunità. Con il rilascio della Sport Platform, abbiamo voluto ridisegnare un ecosistema nuovo in cui il club può valorizzare il rapporto con tutti gli stakeholder: da un lato rafforzando l’esperienza dei fan che, a seguito dell’emergenza, vivranno il calcio in maniera totalmente differente, dall’altro dando maggiore valore alle partnership, trasformando il club biancoceleste in una piattaforma abilitante di servizi in grado di estendere la proposizione di valore di ogni servizio ad un momento più duraturo, non relegato esclusivamente alla fruizione e al consumo. Ringrazio la famiglia Gozzi per la fiducia e Federico Smanio per il grande lavoro che stiamo facendo insieme nelle strategie digitali nello sport. Siamo felici di supportare una società così ambiziosa come la Virtus Entella nel percorso di trasformazione digitale attraverso la nostra esperienza”.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA APP

Ti potrebbe interessare anche